TrueRiders

Col de Turini, in moto tra le Alpi Marittime in Francia

Anche se il nome farebbe quasi pensare a Torino, e dunque all’Italia, il Col de Turini si trova in Francia, tra le Alpi Marittime di confine, ed è una meta particolarmente amata dagli sportivi, motociclisti in testa (ma non solo).

A 1.607 metri sul livello del mare, tra i comuni di Moulinet e La Bollène-Vésubie, il Col de Turini presenta un percorso lungo all’incirca 15 chilometri, con una pendenza media del 7,2%, adatto dunque sia a chi cerca un po’ di salita, e sia a chi non vuole strafare molto, magari durante un fine settimana “alpino” tra Italia e Francia.

Soprattutto, però, il Col de Turini gode di grande fama nel mondo del rally, poiché è una delle tappe del Monte Carlo Rally, una manifestazione storica che, fino a qualche anno fa, prevedeva la tappa notturna sul Turini, divenuta poi diurna; anche nel ciclismo, il Col de Turini è piuttosto conosciuto, essendo stato per ben tre volte sede di una tappa del Tour de France.

Per tutti i motociclisti, in ogni caso, il Col de Turini è una destinazione che si può consigliare senza troppi problemi, anzi! Qui, come vedrete nel video allegato, potrete ammirare panorami suggestivi e percorrere una strada morbida, non particolarmente aspra, ideale per una tappa da mototuristi.

Video