TrueRiders

Col de Puymorens, itinerario in moto sui Pirenei


Storica tappa del Tour de France, il Col de Puymorens è un passo davvero leggendario della zona dei Pirenei, situato al confine tra Francia e Spagna e non lontano dal confine con l’Andorra.

Con i suoi 1.915 metri sul livello del mare, il Col de Puymorens mette in comunicazione diretta Ax-les-Thermes e Latour-de-Carol, ed è generalmente descritto come il confine tra Pirenei Centrali e Pirenei Orientali, non distante da città come Tolosa e Barcellona, che si possono raggiungere in meno di 200 chilometri dal Puymorens.

Il Col de Puymorens non è particolarmente difficile, e ha una pendenza media intorno al 4%, con picchi massimi inferiori all’8%, e una lunghezza che varia dai 18,8 chilometri (versante sud-est) ai 27,2 chilometri (versante nord), ed è inoltre accessibile dalla N20 e dalla N320, dunque lo si può tranquillamente raggiungere sia dalla Francia che dalla Spagna, delle quali peraltro ha per tempo rappresentato il confine naturale.

Nel video che segue possiamo vedere una splendida “escursione” in moto sul Col de Puymorens, e chissà che non diventerà la tappa di un nostro (e vostro) prossimo itinerario!