TrueRiders

D81, un giro in moto sulla Strada dei Calanchi in Corsica

strada-dei-calanchi

La D81, anche detta Route des Calanques, è uno dei percorsi stradali più interessanti per un giro in moto in Corsica, la più grande isola della Francia. 

La D81, infatti, è qualcosa di più di una “semplice strada”. Con i suoi 154 chilometri, che si dividono tra tratti costieri (tra Calcatoggio e Cargese e tra Serriera e Osani) e tratti nell’entroterra (tra Cargese e Piana e nuovamente da Osani fino quasi a Calvi), mette in comunicazione le città di Ajaccio e Calvi, attraversando alcune delle zone più suggestive dell’isola.

In particolare, il pezzo di strada più amato dai motociclisti corsi, ed europei in genere, è quello compreso tra Piana e Borgo, e detto dei Calanchi di Piana, lungo circa 12 chilometri e segnato dalla presenza di ben 39 curve, alcune delle quali particolarmente imponenti, a strapiombo sul fondovalle.

La strada dei Calanchi di Piana, tratto della D81, è particolarmente impervio, e in alcuni punti si restringe a causa della presenza di rocce acuminate, divenendo difficile da percorrere anche da due moto, una affiancata all’altra, pensate dunque alle automobili, che devono sostare e lasciare la precedenza di volta in volta.

Come vedrete nel video che abbiamo trovato su YouTube, e che vi postiamo a fine testo, la D81 è sicuramente una strada “difficile”, ma in compenso regala degli scenari e delle emozioni davvero entusiasmanti. E in fondo è proprio questo il mototurismo che la nostra community ama tanto: scoprire, emozionarsi, vivere le due ruote!