TrueRiders

Great River Road, un motopercorso nella natura americana

shutterstock 229006402 740x494 - Great River Road, un motopercorso nella natura americana

3.000 miglia di strada lungo il corso del Mississippi: un itinerario in moto che va dal Minnesota al Golfo del Messico per il Byway più scenico d’America

great river road - Great River Road, un motopercorso nella natura americana
Un percorso in moto lungo le sponde del fiume Mississippi

Per gli amanti delle due ruote che si sentono anche un po’ esploratori oggi TrueRiders propone un motoitinerario alla scoperta, attraverso il Mississippi, degli Stati Uniti in modo trasversale, attraverso una delle arterie più antiche e famose del paese, la Great River Road. Preparate le valige, mettete da parte la paura del volo e lasciatevi catapultare e catturare dalla serie di strade ed autostrade che da nord a sud, dal Minnesota al Golfo del Messico, attraverso ben dieci stati, vi permetteranno di vivere un’esperienza unica nel cuore degli States.

Un percorso che richiede circa 36 ore di guida senza mai fermarsi per viaggiare trasversalmente da nord a sud attraverso la Scenic Byway Nazionale. È così che questo gioiello americano viene definito oltreoceano per via di tutte le attività che vengono svolte, lungo il fiume, e che coinvolgono la cultura, la storia, la natura, la ricreazione e la bellezza paesaggistica, con una serie di servizi turistici pronti ad aiutare tutti i viaggiatori nello scoprire e sperimentare le molteplici sfaccettature del Mississippi.

E allora come si fa a non fermarsi? Prendetevi una pausa dalla routine quotidiana e immergetevi con le due ruote, insieme a TrueRiders, in un motopercorso nella natura americana.

In moto nella Mississippi River Valley: la guida per il vostro viaggio

cartello - Great River Road, un motopercorso nella natura americana
Un itinerario in moto attraverso il byway più scenico d’America

Quando si parla di Great River Road si parla anche del Mississippi e della sua vallata. Percorrere questa grande arteria americana, creata nel 1938, significa percorrere e capire da vicino tutta la storia e la cultura che si è sviluppata lungo le sponde di questo immenso fiume. Percorrere le 3.000 miglia della più antica e lunga Scenic Byway degli Stati Uniti vuol dire, anche, capire profondamente la Mississippi River Valley, così intensamente diversa da nord a sud.

Potremmo definire la Great River Road, probabilmente, con gli stessi appellativi che daremmo  al Mississippi: vasta, ricca, complessa ma, anche, possente.

Il percorso, tra boschi di betulle, pioppi, laghi, grandi città e piccoli villaggi, avrà sempre con un unico compagno di viaggio, il Mississippi, il nostro filo conduttore in questo itinerario americano. La varietà delle strade vi terrà sempre attivi senza mai appesantire il tour a due ruote. Non mancheranno le curve e i tornanti come allo stesso tempo i rettilinei per testare a tutto gas la vostra moto. Lungo tutta la Great River Road, i bikers troveranno cartelli informativi ed altri che  esporranno un logo con una ruota verde del pilota, simbolo che denota che le strade fanno parte di un percorso ben designato, scelto per le sue proprietà naturali, culturali, storiche, ricreative e paesaggistiche.

L’itinerario è senza dubbio corposo e molto lungo, ma vi assicuriamo che non sprecherete assolutamente il vostro tempo, anzi vi sembrerà volare visitando luoghi davvero unici. Il consiglio di TrueRiders è quello di trascorrere dai 6 ai 10 giorni, attraverso i quali potrete godere appieno delle bellezze americane per un tour su due ruote di cui non vi pentirete!

In moto nella Mississippi River Valley: i consigli per le vostre tappe

mississippi - Great River Road, un motopercorso nella natura americana
In moto nella Mississippi River Valley

Il nostro motopercorso inizia da Minneapolis in direzione sud attraverso le strade del Minnesota. L’avventura presso la Great River Road vi porterà attraverso una regione verde, dai colori e dalle tinte della natura unici, attraversando colline e montagne. Se siete amanti del cinema consigliata una breve sosta a Brainerd, resa famosa nel film Fargo. Se preferite, invece, una piccola tappa rilassante e rigenerativa il consiglio è quello scoprire in moto il Mille Lacs Lake, uno dei laghi più grandi e suggestivi di questo stato. Vi arriverete attraverso una strada panoramica unica.

Scendendo sempre più in giù, attraverso questo cammino emozionante, ci imbatteremo negli Stati del Missouri, dell’Iowa, dell’Illinois fino al profondo della Louisiana. Se siete appassionati di letteratura il consiglio è quello di recarsi nella città natale di Mark Twain, Hannibal, nel Missouri. Potrete visitare il famoso Mark Twain Boyhood Home & Museum. Altra tappa da non perdere è Nauvoo, la città in cui Josesph Smith, fondatore della religione Mormone, fondò la sua comunità.

Da segnalare anche la città di Dubuque, nell’Iowa, che prende il nome da un cacciatore di pellicce franco canadese. Qui troverete un museo-acquario interattivo molto interessante, il National Mississippi River Museum&Aquarium.

Lungo tutta la tratta del Great River Road, i bikers potranno trovare davvero una miriade di cose da fare e posti interessanti da visitare: dalle attrazioni fluviali alle bellezze di tutte le comunità che si incontrano lungo la strada e la riva del fiume, dai piccoli villaggi alle metropoli più vive e vibranti, tutti da vivere attraverso la loro musica, cultura, religione e soprattutto la cucina locale. Ce n’è davvero per tutti i gusti, basta solo scegliere e sperimentare!