TrueRiders

Hahntennjoch, itinerario in moto in Austria

Hahntennjoch 740x555 - Hahntennjoch, itinerario in moto in Austria

Mototour in Tirolo attraverso uno dei passi meno conosciuti dell’Austria. Strada panoramica, curve e pendenze vertiginose per un’esperienza da mozzare il fiato

Itinerario in moto ad alta quota attraverso il passo Hahntennjoch uno dei circa 40 passi alpini che si estendono tra l’Austria, la Svizzera e l’Italia. Percorreremo insieme il territorio austriaco, attraversando il cuore del Tirolo in un percorso incredibile che chiama ad una bella e avventurosa sfida a due ruote.

Il passo Hahntennjoch in moto sarà un vero spettacolo, ve lo garantiamo. Nonostante sia un passo poco conosciuto rispetto ai rinomati Passo dello Stelvio o Passo del Rombo, l’adrenalina che solo la montagna sa assicurare è certamente garantita.

Il passo alpino di Hahntennjoch collega l’Inntal superiore con la Lechtal Alpen tirolese: una strada di alta montagna che unisce Imst a Elmen, capofila di questo magnifico passo che mostra due volti diversi a seconda della direzione in cui viene percorsa. Noi li affronteremo entrambi per non perdere nessuno dei dettagli di questo rincorrersi di curve, gomiti e pendenze che fanno di Hahntennjoch la strada adatta per i motociclisti più sfegatati.

Informazioni utili

Scarica

Hahntennjoch in moto - Informazioni utili

Distanza 102 chilometri
PercorrenzaUn giorno
PartenzaElmen
ArrivoPasso del Rombo
Principali località attraversateImst, Solden
Periodo consigliatoEstate

 

Passo Hahntennjoch: un mototour ad alta quota

L’itinerario austriaco è senza dubbio l’ideale per una gita fuori porta per staccare dalla routine quotidiana. A Pochi passi dal bel Paese abbiamo a nostra disposizione un paradiso alpino di tutto rispetto che si presta bene agli itinerari in moto più diversi.

Quello che vi proponiamo oggi è un giro da fare in un solo giorno. Lasciamo l’Italia attraverso il famoso Passo del Rombo, una strada spettacolare che ci porterà dritti a Imst, la cittadina che apre al passo Hahntennjoch. Un passo da togliere il fiato quello del Rombo che al confine con l’Austria ci costringe a pagare il pedaggio, a differenza della nostra meta tirolese che invece si può percorrere a porte aperte.

Ad Imst ci troviamo ancora a soli, si fa per dire, 827 metri in una vallata ai piedi del Lechtal tirolese. Una cittadina surreale immersa tra speroni di roccia dalla quale si godono viste mozzafiato sia sullo scenario alpino che sulle valli circostanti. Come si fa a non fermarsi?

Hahntennjoch Austria

Inizia da qui la salita che tramite passo Hahntennjoch ci condurrà a Elmen. Una strada stretta e tortuosa, intercalata da curve, gomiti e pendenze che in alcuni punti raggiungono il 18,9 %.

29 km di pura ebbrezza in un passo ripido e faticoso ma certamente la bellezza del paesaggio ripaga la fatica da fare. Il manto stradale è in buone condizioni ma il percorso è impegnativo, dunque occhi ben aperti.

Sul tragitto il silenzio indiscusso della montagna, lasciandovi alle spalle solo il rombo della moto. Una salita che sembra inerpicarsi sempre più tra pungenti pareti rocciose uniche compagne di viaggio. Qua e là qualche baia in legno tirolese.

Elmen è la meta finale del nostro itinerario. Punto di snodo tirolese per l’inizio di escursioni sulle montagne e sulle malghe. Un giro veloce nella cittadina ammirando gli edifici sacrali di estremo rilievo. Da qui si riparte in sella per la strada di ritorno, questa volta più dolce quasi a non avvertire la sensibile altitudine tra boschi, prati e grandi pascoli in un ambiente davvero grazioso, totalmente diverso dal precedente.