I viaggi in moto da fare almeno una volta nella vita

Viaggi in moto da fare almeno una volta nella vita

Redazione TrueRiders  | 20 Mar 2018  | Tempo di lettura: 6 minuti

Sono cinque, sono disseminati in diversi punti del mondo e sono tutti assolutamente spettacolari: sono i cinque viaggi in moto da fare in almeno una volta nella vita.

Perché ammirare dei paesaggi meravigliosi ad alta velocità rende questi viaggi on the road ancora più emozionanti, una di quelle esperienze che qualsiasi motociclista potrebbe portare nel cuore per sempre.

Ecco allora le proposte di TrueRiders per te che sei alla ricerca di nuovi, strabilianti itinerari da percorrere con la tua amica più fedele: la tua moto!

La Great Ocean Road in Australia

Great Ocean Road, Australia
La Great Ocean Road in Australia

Il viaggio parte da una strada che potremmo definire quasi mitica: è la Great Ocean Road in Australia, una delle strade panoramiche più incredibili del mondo con tanto di vista sull’oceano. Immagina di viaggiare a bordo del tuo bolide con la brezza oceanica che ti accarezza il viso e, nel percorso, di avere la possibilità di ammirare alcuni dei paesaggi australiani più stupefacenti.

Partendo da Melbourne fino ad arrivare ad Adelaide, la Great Ocean Road attraversa punti di straordinaria bellezza partendo dai famosi Faraglioni dei Dodici Apostoli di Port Campbell, formazioni rocciose che arrivano a toccare i 70 metri di altezza, fino a offrire scorci più caratteristici e tradizionali, ma ugualmente d’impatto: villaggi di pescatori, balene, relitti navali, spiagge dorate (su cui potreste ammirare qualche surfista all’opera), scogliere a picco sul mare, foreste e parchi nazionali. Grandi spazi e senso di libertà: sensazioni che… solo in Australia!

La Strada Turistica delle Isole Lofoten in Norvegia

Isole Lofoten
Il panorama su Reine, nelle Isole Lofoten

In quanto a paesaggi eccezionali, le terre dell’Europa del Nord hanno ben pochi paragoni: tra massi sospesi a strapiombo sulle acque e, soprattutto, i caratteristici e possenti fiordi, per un motociclista ce ne sono di punti dalla bellezza unica da attraversare in moto! Il nostro consiglio è quello di percorrere la Strada turistica delle Isole Lofoten, la strada panoramica lunga più di che mette in comunicazione Fiskebøl ed Å, i punti estremi dell’arcipelago delle isole.

Se l’hanno definita turistica un motivo ci sarà: questo percorso, infatti, ha il pregio di attraversare tutto ciò che di bello queste isole possano offrire, a partire da vari centri urbani più ampi per arrivare anche a villaggi dal fascino tradizionale, di quelli che reggono la propria economia sulla nazionale pesca del merluzzo. Prova a fare una sosta a Reine: è una piccola perla della Norvegia, un minuscolo villaggio di pescatori inserito in un meraviglioso fiordo che a quanto pare ogni anno vince il premio come posto più bello del Paese.

Inutile dire, inoltre, che se ti concedi un percorso di questo tipo, potresti facilmente assistere ad uno dei fenomeni naturali più spettacolari del pianeta: l’aurora boreale!

La Route 66, USA

Route 66
La Route 66, la storica strada che unisce Chicago a Santa Monica

Quello lungo la Route 66 è uno dei più classici viaggi in moto, un must e un sogno per ogni motociclista degno di questo nome. Siamo in America, sulla strada dei viaggi on the road per eccellenza, quella presente in tutti i film e resa famosa da scrittori come Jack Kerouac e dalle canzoni di Nat King Cole, tanto per fare gli esempi più eclatanti.

È la strada più importante d’America e uno dei suoi simboli, che si snoda per più di 3000 km passando attraverso città come St. Louis, Oklahoma City e Santa Fè, ma anche piccoli paesini, paesaggi mozzafiato, parchi naturali, colline, campagne e deserti per finire sull’Oceano. Lungo il percorso potresti incontrare alcuni degli elementi più tipicamente made in USA, dalle caratteristiche pompe di benzine ai motel passando per pub e diner.

Non è un caso che già a partire dal dopoguerra la Route 66 diventa espressione di ottimismo, voglia di libertà e di evasione, le stesse sensazioni che tu stesso potresti provare percorrendo la sua infinita lunghezza!

D’obbligo alcune deviazioni soprattutto in Arizona per non perdersi luoghi altrettanto mitici quali la Monument Valley e il Grand Canyon, la Death Valley e le tante città fantasma (le cosiddette ghost town) che sono un simbolo dello Stato.

La Ruta 40 in Patagonia, Argentina

Ruta Nacional 40
La Ruta Nacional 40, la strada più bella (e percorsa) dell’Argentina

Una delle strade più sognate dai motociclisti dell’intero pianeta per i propri viaggi in moto: stiamo parlando della Ruta 40 in Patagonia, Argentina.

5.000 km di corsa parallela alla mitica Cordigliera delle Ande che attraversa punti di incredibile – e a tratti solitaria – bellezza, come nel caso della cittadina di El Calafate, a due passi dal famoso Parco Nazionale Los Glaciares. In determinati punti questa fenomenale strada riesce a salire addirittura sopra i 5000 metri sul mare, attraversando più di duecento ponti, grandi laghi, fiumi e saline, numerose riserve e parchi nazionali.

In alcuni punti di questo percorso nel bel mezzo della natura sembra non esserci davvero anima viva, ma non temere: il tuo non sarà un viaggio della speranza in quanto è sempre e comunque possibile trovare tutto quello che serve ad un motociclista, dalle pompe di benzina a piccoli motel dove riposare.

La Strada del Cairnwell, nelle Highlands scozzesi

Cairnwell
Il “Gomito del Diavolo”, il tratto più celebre del Cairnwell (Foto di Paul Chapman in licenza CC BY-SA 2.0)

Chi ha detto che la vita del motociclista sia fatta solo di velocità e di controlli alle ruote? C’è anche il tipo di motociclista che nei suoi viaggi in moto chiede di più. Se sei anche tu questo tipo di motociclista, la nostra ‘classifica’ dei percorsi in moto da fare almeno una volta nella vita si chiude con la Scozia, con la magica Strada del Cairnwell. Risale lungo una valle glaciale stretta e lunga che, completamente priva di alberi, consente un colpo d’occhio pazzesco.

Siamo, peraltro, nella regione delle Highlands, nell’estremo nord del Paese, conosciuta in tutto il mondo sia per la sua bellezza naturale che per il suo aspetto antico (dato soprattutto dalla presenza di numerosi castelli nel verde per cui la Scozia è famosa).

Attimi di brivido anche qui. Dove? Quando sei in prossimità del cosiddetto Gomito del Diavolo, un doppio tornante con pendenza del 33%. Perché da queste parti la pendenza è tutto: il più grande spettacolo dato dalla strada del Cairnwell sta nel guidare non tanto in curva, quanto su strade che vanno.. su e giù. È come correre su delle montagne russe!

    Redazione TrueRiders
    Redazione TrueRiders

    TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



    Articoli più letti

    ©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
    Per la pubblicità su questo sito Fytur