TrueRiders

Ecco i migliori passi di montagna per un giro in moto

stelvio 1 740x493 - Ecco i migliori passi di montagna per un giro in moto

Il fascino di una salita, il brivido di una discesa ripida, curva dopo curva: ecco un breve riepilogo sui migliori percorsi di montagna da fare in moto!

Per molti è una vera e propria sfida alle proprie capacità, altri invece la prendono in maniera più tranquilla godendosi semplicemente la bellezza del paesaggio di una strada immersa tra valli e vette. Fatto sta che prendersi un po’ del nostro tempo libero a disposizione per goderci in pieno l’ebbrezza di un viaggio in moto tra i passi di montagna è una sensazione che un amante delle due ruote avrà sicuramente provato, almeno una volta nella vita.

Proprio per questo qui sulle pagine di Trueriders in quasi due anni di post non ci siamo di certo risparmiati nell’andare alla scoperta dei più belli e apprezzati passi di montagna da fare in moto, “girando” tra gli splendidi valici delle Alpi e degli Appennini per quanto riguarda l’Italia, con sconfinamenti graditi negli stati esteri più vicini come l’Austria, la Svizzera e la Francia. Ma non ci siamo fermati qui, andando alla scoperta di quanto di buono in tal senso l’Europa e il resto del mondo hanno da offrire.
col de l'iseran

Questo post ha quindi l’intenzione di porsi come un riepilogo veloce degli itinerari di montagna in moto dei quali ci siamo occupati su Trueriders. Cominciamo proprio dalle tanto amate Alpi: qui spesso abbiamo avuto a che fare con la ricerca del passo di montagna più bello secondo i gusti degli amanti dei viaggi in moto.

Proprio per questo non potevamo tralasciare classici come il Passo dello Stelvio e il Passo Rombo, spinti anche dalla necessità di fare chiarezza sulla strada più alta d’Italia. L’arco alpino per fortuna non si limita solamente al nostro territorio, diversi sono stati infatti gli itinerari in moto che prevedevano un attraversamento di confine come il Colle della Lombarda e le famose Gole di Daluis.

Lungo e oltre i confini nazionali poi ci siamo concentrati anche sulla ricerca della strada più alta d’Europa: voi siete per assegnare il titolo al Colle dell’Iseran o al Colle del Sommelier?

Poi è stata la volta dei passi di montagna da fare in moto situati al di fuori della catena regina dell’Europa centrale, in quest’ottica abbiamo avuto modo di approfondire quanto di bello i Pirenei avevano da offrire a tutti gli appassionati delle due ruote, pensando ad esempio al Col du Puymorens e al Col d’Aubisque, quest’ultimo noto anche come uno dei percorsi più leggendari del Tour de France.

Il passo successivo (è proprio il caso di dirlo) riguardava poi i percorsi di montagna in moto nel resto del mondo: qui non poteva venire meno un approfondimento sulle Ande, ma anche una nuova ricerca estrema sulla strada più alta del mondo, che a quanto sembra sarebbe il valico di Khardung La, situato in India e del quale abbiamo reso possibile sapere come toccare il cielo con un dito.

Infine particolarmente affascinante anche l’itinerario in moto nell’Isola del Sud, lembo di terra neozelandese dove si trovano le Alpi Meridionali. E voi quali di questi passi di montagna in moto aveve apprezzato di più? Ricordatevi anche che potete trovarli tutti sull’Atlante di Trueriders!