TrueRiders

Itinerario in moto sulla Costiera Amalfitana

costiera amalfitana 1 740x494 - Itinerario in moto sulla Costiera Amalfitana

Costiera Amalfitana in moto, un viaggio inossidabile.

Parliamo del resto di una delle zone marittime più belle d’Italia, con i suoi borghi da sogno e la natura incontaminata, e per scoprirla ti presentiamo questo itinerario di circa 100 chilometri, dunque adatto sia per una domenica diversa dal solito, e sia per chi voglia godersi una piccola vacanza, con soste intermedie, nella bellissima zona marittima della Bassa Campania, con partenza da Pompei arrivo a Salerno.

Una vera e propria full immersion nella Costiera Amalfitana in moto, con le sue strade a picco sul mare e il suo essere così piacevole e ricca di fascino. Sei pronto a partire?

Informazioni utili

  • Lunghezza: 94 chilometri
  • Durata: 3 ore e mezza
  • Partenza: Pompei
  • Arrivo: Salerno
  • Principali località attraversate: Castellammare di Stabia, Vico Equense, Sorrento, Sant’Agata sui Due Golfi, Amalfi, Vietri sul Mare

Costiera Amalfitana in moto. L’itinerario

Costiera Amalfitana in moto, strade
La Costiera Amalfitana in moto: non solo panorami, ma anche strade da sogno!

Il nostro viaggio in terra amalfitana parte in realtà da Pompei, bellissima località storica nella quale scoprire le tracce dell’antica città romana, distrutta dall’eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo.

Da qui, prendiamo la SS 145, in un percorso che sfiora il mare solo tra Castellammare di Stabia e Vico Equense e, proseguendo per un totale di 27,4 chilometri, ci permette di attraversare Montechiaro e Sant’Agnello e di ritrovarci nella bellissima Sorrento.

Da qui, possiamo scegliere se fermarci, imbarcarci per le bellissime Capri e Anacapri, oppure approfittare della zona e visitare anche Roncato, Torca e Massa Lubrense, altre località che non possono sicuramente deluderci.

Ripartiamo da Sorrento, e già viriamo verso ovest. Ripercorriamo parte della traiettoria originale, ma in zona Sant’Agnello viriamo sulla SS163, e ci immergiamo nella bellissima natura della Riserva Statale Valle delle Fernere. Il percorso è pressoché tutto a picco sul mare, panoramicissimo e ricco di curve. Una vera e propria manna per chi, come noi, è un… vero motociclista! Superiamo Praiano e Conca dei Marmi e, in circa 31 chilometri, siamo giunti ad Amalfi.

Anche qui, la scelta di cosa visitare è tutta nostra: Amalfi con il suo borghetto a picco sul mare, Ravello con la natura suggestiva e il modernissimo Auditorium, o ancora meglio una sosta al mare, approfittando dei calori estivi!

L’ultima tappa del nostro viaggio ci riserva ancora sorprese e, soprattutto, curve emozionanti a strapiombo sull’emozionante Mar Tirreno, in una zona naturalistica protetta e ben tenuta. Ci ritroviamo ancora una volta sulla SS163, in direzione sud-ovest, e precisamente con meta finale Salerno, la bellissima città campana con il suo ricco centro storico, il lungomare e le suggestioni che solo questo tratto di costa sa offrire.

Prima di lasciare la zona di Valle delle Fernere, attraversiamo strade tutte da scoprire, e tocchiamo la bella località di Vietri sul Mare, con le sue preziose ceramiche. Da qui a Salerno è un vero e proprio salto, visto la vicinanza, e con appena 30 chilometri sulle spalle concludiamo il nostro piccolo tour della Costiera Amalfitana!