TrueRiders

Kaunertaler Gletscherstraße, la strada panoramica delle Alpi austriache

kaunertal 152146184 740x491 - Kaunertaler Gletscherstraße, la strada panoramica delle Alpi austriache

Dopo aver scoperto l’Ötztaler Gletscherstraße, è ora di fare un altro giro in moto in Austria, e precisamente sulla Kaunertaler Gletscherstraße, un percorso davvero ricchissimo di panorami e di… tornanti!

Situata nel Land del Tirolo, non molto distante dal confine con l’Italia, la Kaunertaler Gletscherstraße raggiunge una altezza di 2.750 metri sul livello del mare, il che la rende tra le strade più alte d’Europa, pressoché appaiata al Passo dello Stelvio.

La Kaunertaler Gletscherstraße si snoda lungo un significativo, e panoramicissimo, percorso di 29 tornanti da Feichten (Kauertal), ad un’altezza di 1287 metri, oltrepassando il Gepatschspeicher e raggiungendo, fino appunto all’altezza di 2750 metri, direttamente il Weißseeferner.

La zona del Ghiacciaio del Kaunertal (aperta nel 1980) precedentemente accessibile sono con gli impianti di risalita, è ora facilmente raggiungibile grazie alla Kaunertaler Gletscherstraße. La Strada panoramica del ghiacciaio è davvero ben costruita ed è considerata una delle strade di montagna più belle delle Alpi, soprattutto perché, essendo accessibile tutto l’anno, permette di essere ammirata in condizioni meteorologiche e con panorami spesso diversissimi da stagione a stagione. Una delle peculiarità di questo percorso è la posizione della fermata del bus, in cima a questa strada, una delle più alte dell’Austria.

La parte finale della strada del ghiacciaio di Kauerntal è stata più volte tappa nel Giro d’Austria, per esempio nel 1996 e nel 1999, prima che fosse estromessa dalle tappe del Giro dal Kitzbüheler Horn.

La pendenza media della Kaunertaler Gletscherstraße, lunga poco meno di 39 chilometri, è solo del 5%, rendendola dunque particolarmente agevole anche per mezzi meno potenti. Il breve percorso di Taggenbach è infatti pressoché piatto, mentre la parte più pendente è quella culminante, che dal Weissee porta fino alla vetta, e che raggiunge il 10,4%.

Come per l’Ötztaler e per il Großglockner, anche la Kaunertaler Gletscherstraße è un percorso a pagamento, gestito da una società privata. Aperta tutto l’anno (dalle 7 alle 19 nei mesi di giugno, lungo e agosto e dalle 7 alle 17 nei restanti mesi), per accedervi si paga (dal 1° maggio 2017) un pedaggio di 14 euro per moto fino a due passeggeri (24 euro per le automobili fino a 5 passeggeri), mentre il pass valido 14 giorni costa 21 euro.