TrueRiders

La Grecia in moto: sulle strade di un antica civiltà

shutterstock 516035713 740x491 - La Grecia in moto: sulle strade di un antica civiltà

Quando strade e moto ancora non esistevano qui nasceva la civiltà europea: un gradito ritorno in Grecia con un nuovo itinerario su due ruote!

Non è la prima volta che progettiamo un viaggio nelle terre che in tempi antichi hanno rappresentato la culla e poi il centro dell’umanità. In Europa tutto ciò corrisponde al nome della Grecia: ben prima di Roma la civiltà ellenica ha dato i natali a cose più o meno conosciute ancora oggi come la democrazia, la filosofia e i Giochi Olimpici, tanto per dirne alcune.

In passato infatti ci eravamo occupati delle polis di riferimento di quelle epoche remote come Atene e Sparta, progettando un vero e proprio itinerario in moto sulle vie della storia nella Grecia meridionale.

Ci sembra quindi giusto e doveroso ora prendere in considerazione l’idea di un percorso nella direzione opposta, sempre con partenza dall’immancabile Atene ma verso altre città del nord della penisola ellenica come Larissa e Salonicco: non proprio una passeggiata, considerati gli oltre 500 km che separano queste 3 polis, ma di certo un viaggio in moto che non può mancare capitando in Grecia.

Itinerario in moto nella Grecia del nord – Da Atene a Larissa

atene
La veduta su Atene e il Partenone 

È la capitale della Grecia moderna, ma soprattutto è la polis per eccellenza dell’antica civiltà ellenica: non può che essere questa quindi la tappa iniziale del nostro nuovo viaggio in moto. Avete tutto il tempo che volete per concedere degna visita a vere e proprie meraviglie del mondo antico come l’Acropoli con il Partenone o i tempi di Efesto e Zeus Olimpo.

Insomma, non manca di scelto la libertà di scelta nella capitale greca prima di metterci in viaggio verso Larissa, meta di arrivo di una prima tappa piuttosto intensa da oltre 300 km. Il percorso più veloce prevede l’attraversamento di strade veloci come l’E08, l’E03 e l’E65, storicamente siamo nell’antica regione della Tessaglia, madrepatria di Achille e Giasone oltre che di creature mitologiche come i Centauri.

La Grecia in moto – Da Larissa a Salonicco

salonicco
L’antica Chiesa di San Demetrio a Salonicco

Larissa è la quinta città più popolosa della Grecia e si trova esattamente a metà tra la capitale Atene e Salonicco, meta di arrivo del nostro nuovo itinerario in moto. Letteralmente Larissa significa “fortezza” e infatti proprio i resti di una antica fortificazione difensiva rappresentano una delle principali attrazioni turistiche della città, assieme al Teatro Antico. Terminato il tempo per le visite è ora di proseguire il nostro tour in moto nella Grecia settentrionale avviandoci verso Salonicco, tappa finale dell’itinerario.

Questo tratto è inferiore al precedente in termini di chilometraggio (circa 208 km) e prevede un passaggio inIziale sulla E65 fino a Elassona, dopo la quale proseguiamo sulla E75 entrando nella regione della Macedonia centrale, sempre più prossimi all’arrivo a Tessalonica, nient’altro che l’antico nome di Salonicco. La seconda città più popolata di tutta la Grecia ci attende in tutto il suo splendore con gli antichi monumenti paleocristiani e bizantini già Patrimonio dell’Umanità UNESCO.