TrueRiders.it | Itinerari, viaggi in moto e raduni per motociclisti

La Liguria in moto: tra le curve dei passi del Faiallo e del Turchino


Come coniugare il piacere della guida con panorami incantevoli? Con le curve del Passo del Faiallo e del Passo del Turchino, che vi porteranno alla scoperta della Liguria in moto 

Lunghezza: 67 kilometri

Principali luoghi attraversati: Varazze (SV) – Alpicella (SV) – Passo del Faiallo (SV) – Passo del Turchino (GE) – Voltri (GE)

Strutture ricettive (ristoranti, hotel): Ristorante Albergo La Nuvola sul Mare, Masone (GE) – Ristorante da Mario, Mele (GE)

Benzina (consumo medio 18 km/l): 6 euro

Pedaggi: No

Un itinerario, due passi, tante curve: attraversare la Liguria in moto può sempre riservare piacevoli sorprese su due ruote, anche quando le altitudini non sono particolarmente elevate. È decisamente questo il caso del nostro percorso di oggi, che vi farà scoprire il piacere della guida sui passi del Faiallo e del Turchino.

Si parte da Voltri, Genova, comodamente raggiungibile in autostrada, ma va da subito precisato che l’itinerario si presta perfettamente a essere sperimentato anche in direzione opposta, lasciando cioè a Voltri l’onere e l’onore della chiusura del vostro giro motociclistico. A questo punto, non resta che seguire le indicazioni per Mele, per ritrovarsi subito alle prese con la SP456, la (ex) strada statale del Turchino.

Dal Passo del Turchino a quello del Faiallo… il passo (è proprio il caso di dirlo) è breve: la SP73 ci accompagna verso Urbe affacciandosi sui piacevoli paesaggi offerti dal Parco naturale regionale del Beigua. Sale anche l’altitudine che, con il passo del Faiallo, supera i 1000 metri. I metri in realtà non sono moltissimi, ma vi consigliamo comunque di non sottovalutare il clima ligure: le nevicate nella zona sono infatti non di rado abbondanti nei periodi invernali, con conseguente chiusura del passo e/o eventuali problemi di viabilità.

Finiscono i valichi da attraversare, ma non curve e tornanti che ci conducono verso Alpicella e quindi Varazze, noto comune savonese che ci riporta a contatto col mare, ponendo fine al nostro itinerario in moto tra i passi della Liguria.