TrueRiders

La Polonia in moto: itinerario a due ruote tra catene montuose e grandi laghi

Polonia in moto, Cracovia

Montagne, colline, fiumi e laghi, curve e paesaggi mozzafiato; queste sono solo alcune delle caratteristiche del nostro nuovo itinerario in moto in Polonia.

Una destinazione che vogliamo farvi scoprire in un’ottica a noi molto amata, quella del viaggio su due ruote! Siamo sicuri che apprezzerete molto la Polonia, territorio fatto di gente molto ospitale, caratterizzato da monumenti e città favolose dove fermarsi tra un tragitto ed un altro e dove diventerà un piacere coccolarsi con delizie locali e soprattutto con prezzi ancora modici rispetto a tutto il centro Europa.

Passando tra città molto curate, regioni disseminate di laghi e i celebri Monti Carpazi, siamo sicuri che il vostro viaggio in sella vi riserverà emozioni che difficilmente dimenticherete. Ed allora ecco qualche proposta di un unico grande tour da fare sia singolarmente tappa per tappa che interamente con più tempo a disposizione.

Informazioni utili

  • Lunghezza: 740 chilometri
  • Durata: 12 ore (senza soste)
  • Partenza: Zakopane
  • Arrivo: Danzica/Gdansk
  • Principali località attraversate: Cracovia, Varsavia

La Polonia in moto: verso Varsavia, passando per i Carpazi

Varsavia, Polonia in moto
Viaggio in Polonia. Il centro storico di Varsavia

Rigorosamente posizionata nel Centro Europa, il nostro itinerario in moto in Polonia inizia nella parte caratterizzata da alte vette, e di conseguenza curve e adrenalina a non finire, la zona interessata è quella dei Carpazi, seconda catena montuosa più grande d’Europa che tocca solo in parte la Polonia.

È una zona incantevole, facilmente raggiungibile dalla città di Cracovia, una delle città più estese della Polonia e iscritta nella lista UNESCO come Patrimonio dell’Umanità; tappa imperdibile nella città è la parte vecchia, zona unica nel mondo che non dimenticherete caratterizzata da architetture barocche e rinascimentali e come non citare il famoso mercato dei tessuti, per comprendere tutto il folklore di questa città.

Con in mente i Carpazi da Cracovia abbiamo due possibilità: esplorare la statale 94 o seguire il corso del fiume Vistola per un totale di 300 chilometri. Una volta raggiunti i Carpazi potremmo goderci le alte vette oltre i 2.000 metri sopra il livello del mare.

Sorpassata la bellissima catena montuosa ci troveremo sul confine meridionale tra Ucraina e Polonia neanche il tempo di abituarsi a strade dritte e tranquille incontriamo i monti Sudeti, imponente catena montuosa che tra un tornante e un altro seguendo la Strada statale 79 e altri 100 chilometri ci porterà fino a Varsavia, grande città nonché capitale della Polonia, una tappa irrinunciabile per scoprire una delle più belle città europee, “la Parigi del nord”; punta di diamante della città è il Palazzo della cultura e della scienza, per lungo tempo edificio più alto d’Europa.

La seconda fase del nostro grande tour in moto della Polonia ci porterà a scoprire la bellissima regione dei laghi, un lungo tragitto costellato da miriadi di laghi e fiumi. Noi di TrueRiders consigliamo due tratte da seguire per immergersi al meglio nella magia di questo fantastico territorio.

Possiamo scegliere di allungare il tragitto sulla Strada statale 57 per 350 chilometri o approfittare della S7 per un viaggio più rapido; perciò motori rombanti e godiamoci la fortuna di visitare questa zona nella maniera che solo le due ruote possono offrirci, i profumi e le sensazioni di questa parte di Polonia ci renderanno affamati di chilometri che tra curve e strade poco attraversate ci porteranno in un batter d’occhio fino al Mar Baltico e precisamente alla città di Danzica, custode del patrimonio storico-culturale polacco.

Lasciamoci rapire dalle architetture rinascimentali e barocche con influenze olandesi e finalmente riposiamoci della tanta strada percorsa e, perché no, concedendoci un po’ di relax nei tanti locali lungo il fiume Vistola. Queste sono solo poche delle opportunità che la Polonia può offrire a tutti gli appassionati delle due ruote, un territorio tutto da scoprire che saprà rivelarsi una fucina di itinerari appassionanti, torneremo molto presto con altri avvincenti tour nel territorio polacco.