Lysefjord, i fiordi norvegesi su due ruote - TrueRiders

Lysefjord, il Fiordo della Luce

Redazione TrueRiders  | 31 Gen 2017  | Tempo di lettura: 2 minuti
  • Titolo: Lysefjord
  • Lunghezza (km): 157
  • Durata: 3 ore
  • Partenza: Stavanger
  • Arrivo: Lysebotn
  • Principali località attraversate: Austrått, Ottedalsvelen, Dirdal, Byrjkedal, Sinnes, Suleskard
  • Chiusura invernale: No

Il Lysefjord è una delle mete topiche della Norvegia, destinazione epica per i motoviaggiatori. Dalla “vetta” di Capo Nord, passando per la Trollstigen o le Isole Lofoten, il paese scandinavo in moto è davvero un libro da sfogliare. Una terra da ammirare e ripercorrere pagina dopo pagina, chilometro dopo chilometro.

Indice dei contenuti

Concentrandosi sui fiordi, percorriamo la bellissima strada che da Stavanger, città situata sulla costa atlantica, ci porta fino a questo piccolo villaggio del Rogaland, che insiste sul Fiordo della Luce, lungo ben 42 chilometri e i cui panorami sono tra i più suggestivi di tutta la Norvegia. Come scoprirlo? Ovviamente, su due ruote.

Lysefjord in moto

Mappa

Percorso

Scegliamo il percorso che, da Stavanger, ci conducono a scoprire interamente il Lysefjord, passando per la sua confluenza con il Frafjord, altro luogo naturale di grandissimo impatto.

La città di Stavanger, la terza per popolazione della Norvegia, è spesso chiamata la “Capitale del petrolio d’Europa”, poiché è proprio qui che si trovano alcuni degli impianti di estrazione e lavorazione del petrolio più grandi del Vecchio Continente, fattore che, influenzando minimamente l’ambiente circostante, ha però permesso alla città una enorme crescita, demografica ed economica.

Il percorso parte dal centro di Stavanger, e si dirama nella sua prima parte seguendo la E39, fino a pico prima di Austrått, dove deviamo sulla Strada 13 e continuiamo per circa 40 chilometri fino ad arrivare a Høle. Qui la scelta può essere duplice: o imbarcarsi con tutta la moto sul traghetto che unisce la vicina Forsand a Lysebotn, percorrendo tutto il Lysefjord, oppure seguire una strada (a pedaggio parziale) che “gira intorno” alla destinazione, e che ci permette di arrivare via terra a Lysebotn in 117 chilometri.

Se sceglierete questa seconda opzione, potrete ammirare scenari altrettanto incredibili. Seguite la Oltedalsveien/Rv45 per 58 chilometri, uscendo poi in corrispondenza della Fv975 e proseguendo, tenendo d’occhio le indicazioni stradali, sulla Fv986 e la Fv500 per quasi 50 chilometri, arrivando così sul Lysefjord.

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur