TrueRiders

NC500, il tour panoramico della Scozia in moto


NC500, una sigla che cela una delle strade costiere più belle del mondo, e al contempo una delle più recenti, essendo stata formalmente aperta solo nel 2015. Un vero capolavoro per le due ruote!

La North Coast 500 si trova in Scozia, precisamente nella splendida zona naturalistica delle Highlands, che corrispondono al settore più settentrionale del Regno Unito. Il nome scelto per questa strada non è casuale: il percorso, circolare e segnato da una alternanza di curve e rettilinei nel pieno di una natura pressoché incontaminata, è lungo infatti 500 miglia, ovvero poco più di 800 chilometri.

Aperta per volontà del Principe Carlo attraverso la North Highland Iniative, la strada è stata concepita specificamente per motociclisti e automobilisti che vogliono scoprire le bellezze della Scozia e di alcuni dei luoghi più scenografici di tutto lo Stato.

La strada parte e arriva a Inverness, toccando luoghi suggestivi come le Kyle of Lochalsh, Thurso, e toccando pressoché tutta la costa scozzese, ma anche monumenti unici come il Dunrobin Castle o i ruderi dell’Ardvreck Castle, presso il Loch Assynt di Sutherland.

In questo video potrete apprezzare la bellezza della NC500 che, come riporta il noto quotidiano inglese Daily Mail, è stata scelta da Travel Now Magazine come una delle strade costiere più belle del mondo, alla pari con Cape Overberg in Sudafrica, la Atlantic Road norvegese e la Costiera Amalfitana in Italia.