TrueRiders

In moto sulla Panoramica Zegna, tra le strade del Piemonte


La Panoramica Zegna è uno dei più bei percorsi stradali da fare in moto del Piemonte, la cui realizzazione, a metà Novecento, fu finanziata da Ermenegildo Zegna, noto imprenditore del tessile e della moda.

Costruita precisamente negli anni ’30, e inaugurata nel 1938, la ex Strada statale 232, ora SP232, ha una lunghezza di circa 44 chilometri, e si dirama nella provincia di Biella, più precisamente tra i comuni di Villanova Biellese e Bocchetto di Sessera, superando un dislivello di 1.141 metri, dai 232 di Villanova Biellese ai 1.373 di Bocchetto di Sessera.

Durante questo bellissimo percorso si incontrano diversi comuni e frazioni e, soprattutto nei mesi meno caldi, si può assistere a un rapido cambio di condizioni ambientali e di panorami, dal verde del fondovalle fino al bianco dei monti innevati. Ed è proprio in inverno che questa strada da il suo meglio, con gli scenari imbiancati che somigliano a una fiaba.

Oasi Zegna (Piemonte)

Per chi, oltre alla motocicletta, è amante delle escursioni, imperdibile una salita alla Rocca d’Argimonia, che segna il confine ideale tra Valle Sessera e Valle Strona di Mosso, e alla quasi omonima Oasi Zegna, area naturalistica di oltre 100 chilometri quadrati, un vero e proprio laboratorio ambientale e sportivo adatto a tutti i tipi di turismo, non per ultimo quello su due ruote.

Vi lasciamo a questo bel video per scoprire tutte le bellezze della Panoramica Zegna, e nel frattempo vi invitiamo a commentare e farci sapere tutte le vostre strade preferite. Tante sorprese in arrivo, sempre su TrueRiders, il sito dei Veri Motociclisti!