TrueRiders

Passo di Costalunga, un giro in moto nel Trentino Alto Adige

passo-di-costalunga

Situato tra i comuni di Nova Levante e Vigo di Fassa, il Passo di Costalunga è un interessante valico dolomitico, che tocca punti molto suggestivi come il Lago di Carezza. Ed ecco perché vogliamo scoprirlo su due ruote.

La Val di Fassa e la Val d’Ega sono appunto messe in comunicazione dal Passo di Costalunga, che raggiunge nel suo punto più alto, dove si trovano diversi rifugi, ristoranti e luoghi per la sosta di autoveicoli e motociclette, i 1.753 metri sul livello del mare. La salita, di alcune decine di chilometri, permette di scalare le vette del Catinaccio e del Latemar, con una pendenza che nel punto maggiore raggiunge l’11% circa.

Impegnativo, ma non impossibile da affrontare su due ruote, il Passo di Costalunga gode poi della vicinanza ad alcune delle bellezze naturali più importanti del Trentino-Alto Adige, come appunto il già citato Lago di Carezza, altrimenti detto “Lago dell’Arcobaleno” in virtù dei suoi incredibili colori, che lo rendono una meta obbligatoria per una foto.

Nel video che segue, potrete ammirare il Passo di Costalunga in moto. La ripresa è stata girata a bordo di una ottima BMW R1200 GS, con l’ausilio di una GoPro Hero 3 Black Edition. Insomma, due “macchine” niente male per un passo altrettanto… d’eccellenza. Buona visione!