TrueRiders

Passo del Maniva in moto, valicando le Prealpi Bresciane

passo-maniva

Con i suoi 1.664 metri il Passo del Maniva è una delle strade più interessanti delle Prealpi Bresciane e Gardesane. Uno splendido percorso che attraversa le località di Collio, Bienno, Anfo e Bagolino lungo la SS345 delle Tre Valli.

 

Il Passo del Maniva, al di là delle semplici considerazioni motoristiche o strutturali, è una strada ricchissima di panorami e di luoghi dove fermarsi ad ammirare lo spettacolo della natura lombarda, e soprattutto la sua centralità rispetto al territorio della bresciana lo rende facilmente visitabile, da solo o in abbinamento con altri percorsi.

Tra questi, troviamo il Passo di Crocedomini (SP669-SP345), raggiungibile da Breno e tramite la Strada delle Tre Valli, oppure dal Passo di Baremone (o Passo del Marè), un altro interessante percorso che sale fino a 1.450 con una pendenza molto significativa, il 16%, su un percorso peraltro breve, 11 chilometri in tutto.

Insomma, il Passo del Maniva merita sicuramente un approfondimento su due ruote, e se intanto lo volete ammirare in questo video, siamo sicuri che vi verrà voglia di visitarlo prima possibile in sella al ferro!