TrueRiders

In moto alla scoperta del Passo del Klausen

klausenpass

Chiamatelo Passo del Klausen, all’italiana, o Klausenpass nell’originale tedesco, ma il risultato non cambia: questo è davvero un passo da scoprire… rigorosamente in sella alla moto!

Con i suoi 1.948 metri sul punto più alto, dove si trova uno splendido piazzale molto ampio arricchito dalla presenza di un antico albergo di gusto neogotico-alpino, il Klausenpass fu realizzato alla fine dell’Ottocento, per mettere in comunicazione diretta Altdorf (nel Canton Uri) e Linthal (nel Canton Glarona), lungo un percorso di 45 km con una pendenza massima del 10%.

Intorno agli anni Venti e Trenta, il  ospitava anche una corsa di automobili e motociclette, la Klausenrennen, che per tutto il periodo ottenne grandissimo successo. Ancora oggi, unicamente nel periodo estivo, il Passo del Klausen è attraversato da locali e visitatori sugli autopostali, i mezzi di trasporto gialli che uniscono l’autobus al servizio postale, e soprattutto da appassionati centauri.

E se vi fermate ad ammirare, anche solo per un istante durante il viaggio, la bellezza di questi luoghi, scoprirete perché è tanto frequentato. Noi ve lo facciamo vedere in anteprima con questo bel video, ma voi… andatelo a scoprire il prima possibile, se potete!