TrueRiders

Passo Oclini, itinerario in moto in Trentino Alto Adige

Moto itinerario Passo Oclini

Interessante per tutti coloro che vogliono scoprire il Trentino in moto, il Passo Oclini è tra i valichi più alti della regione.

Siamo nel bolzanino, e precisamente tra le località di Nova Ponente e Varena: percorrere il Passo Oclini in moto ci permette di muoverci da Val d’Ega a Val di Fiemme, seguendo un itinerario che sale fino quasi a 2.000 metri.

Mappa

Informazioni utili

  • Altitudine massima: 1.989 m.s.l.m.
  • Partenza: Nova Levante
  • Arrivo: Varena
  • Tipologia di strada: Asfaltata

Passo Oclini in moto. Consigli e itinerari

Facilmente raggiungibile partendo dal Passo di Lavazé, dal quale inizia peraltro “ufficialmente” la sua direttrice, il Passo Oclini in moto non rientra certamente nel novero delle zone più famose del Trentino Alto Adige dei moto tour, ma può essere un’idea di moto itinerario interessante per tutti coloro alla ricerca di una novità o di un giro alternativo.

Nova Ponente e Varena, i due “limiti” estremi del Passo Oclini, distano circa 22 chilometri. Un percorso dunque decisamente breve ma che, come dicevamo, può essere facilmente integrato, partendo già dal Passo Lavazé, che rispetto alla sua controparte si ferma a una altezza inferiore, 1.805 metri.

Partendo da Predazzo, infatti, è possibile raggiungere facilmente il Passo Rolle, mentre se si vuole procedere verso nord ci si prospetta l’interessante idea del Passo Nigra in moto che raggiunge il Parco naturale dello Sciliar – Catinaccio e che quasi sconfina verso il Veneto.