TrueRiders

Pico del Veleta, in moto sulla strada più alta d’Europa

picodelveleta

A noi di TrueRiders piacciono davvero tanto i record. E così, dopo l’Iseran e il Sommeillier, siamo andati a cercare la strada più alta d’Europa. E indovinate un po’? L’abbiamo trovata!

C’è voluto del tempo, perché le fonti sulla strada più alta d’Europa a volte sono discordanti, e chi parla dell’Iseran dimentica la Bonette, chi difende la Bonette non si ricorda del Sommeiller, e via dicendo. Casualmente, però, la strada più alta d’Europa non si trova in Italia o in Francia, e più in generale non fa parte delle Alpi, bensì della Sierra Nevada, nella Spagna del sud, e precisamente in Andalusia.

Raggiungerla non è neanche particolarmente difficile: partendo dalla splendida città andalusa di Granada, che si trova alla pur ragguardevole altitudine di 690 metri sul livello del mare, si prosegue sulla A-395, che è una autostrada “monodirezionale”, ossia si ferma sulla Sierra Nevada senza ridiscendere, andando a guadagnare metri su metri, chilometro dopo chilometro.

La Sierra Nevada, famosa per le sue stazioni sciistiche che, data la posizione, sono le più meridionali d’Europa (basti pensare che, in linea d’aria, il Mar Mediterraneo dista una cinquantina di chilometri, e basta aggiungerne meno della metà per ritrovarsi a Ceuta e Melilla, le enclavi spagnole in territorio africano), è dunque ben collegata con Granada, ma la strada, man mano che si sale, tende naturalmente a restringersi, e farsi anche più faticosa.

L’arrivo al Pico del Veleta, ovvero al piazzale che è poco più in basso della cima (tra i due punti ci sono appena 25 metri di dislivello), ci permette di raggiungere l’incredibile quota di 3.367 metri sul llivello del mare, che fa della A395, e del Pico del Veleta, il punto più alto che possiamo raggiungere, in moto, nell’Europa continentale (senza includere, dunque, la Russia Europea che, sugli Urali, presenta strade situate ancora più in alto).

Per farvi scoprire appieno le incredibili emozioni che la strada più alta d’Europa può regalare, vi lasciamo a questo bel video, che ha per protagonista una Yamaha XT1200Z Super Ténéré, una tuttoterreno studiata proprio per affrontare condizioni (climatiche, di percorso e ancora) estreme. Insomma, una moto che non vi lascerà sicuramente per strada, ma che vi accompagnerà tra strade… straordinarie!