TrueRiders

Serra do Rio do Rastro, due ruote in Brasile

Serra do Rio do Rastro 740x490 - Serra do Rio do Rastro, due ruote in Brasile

Tornanti incredibili, salite ripide e curve che sfiorano i 180°, un avvolgersi su se stessi da paura. In moto su una delle strade più spettacolari al mondo

Non è una cartolina, né un sogno, né una scena da film. Basta sgranare gli occhi, parliamo di pura e semplice realtà, quella del Brasile. Siamo nella parte meridionale della regione, nello Stato di Santa Catarina e qui esiste una strada che è stata definita tra le più spettacolari al mondo, una vera pista da rally, un vero circuito scavato nelle montagne.

Parliamo della strada SC-390 che attraversa interamente la Serra do Rio do Rastro, conosciuta in tutto il mondo semplicemente con il nome della catena montuosa ma anche chiamata Rodovia SC-438 Daniel Brüning.

Serra do Rio do Rastro è davvero una strada che lascia senza respiro, solo a guardare le immagini, figuriamoci a percorrerla. Non è lunghissima ma è un surrogato di emozioni ed adrenalina che forse non ha eguali. Gomiti che definire tortuosi è poco, tornanti incredibili che sfiorano i 180°, salite ripide e discese da far paura che si arrampicano tra vallate lussureggianti, sentieri misteriosi e banchi di roccia a strapiombo.

Per gli enduristi più sfegatati ed avventurosi questo itinerario non può di certo mancare nella lista dei percorsi da affrontare almeno una volta nella vita. Un viaggio, seppur breve, che certamente resterà nella memoria di tutti.

Ma vediamo insieme come affrontare al meglio questa strabiliante avventura. Impossibile mettersi in sella senza i consigli di TrueRiders!

Informazioni utili

Scarica

Informazioni utili

Distanza 26 chilometri
PercorrenzaAlcune ore
PartenzaLauro Müller
ArrivoBom Jardim da Serra
Principali località attraversateSerra do Rio do Rastro
Periodo consigliatoPrimavera-autunno

Serra do Rio do Rastro in moto: da Lauro Müller e Bom Jardim da Serra

SerradoRiodoRastro - Serra do Rio do Rastro, due ruote in Brasile
Serra do Rio do Rastro: le cascate

Pronti per questo itinerario sbalorditivo? Ci addentriamo nello specifico di questo viaggio che ogni vero pilota sogna di fare. Un percorso abbastanza breve, di soli 26 km, ma che vi coinvolgerà a 360°.

Serra do Rio do Rastro è la strada che,nel Brasile meridionale, collega le località Lauro Müller e Bom Jardim da Serra. Una strada che risulta essere in buone condizioni, con il fondostrada che risponde bene alla tenuta con le ruote ma occhio alla carreggiata perché è abbastanza stretta, e quindi la guida richiede massima attenzione, soprattutto nei periodi di transizione in cui il manto stradale risulta scivoloso per via dell’umidità.

La prima parte del percorso è abbastanza lineare. Partendo da Lauro Müller si inizia il viaggio adagio, tra salite delicate e dolci curve. All’incirca 8 km di strada che non creano problemi e che vi permetteranno di ammirare il favoloso paesaggio sud americano arrivando ad un’altezza di 670 metri sul livello del mare.

In prossimità dell’altopiano il registro cambia, inizia la parte più avvincente di questo mototour percorrendo i restanti chilometri all’insegna della vera ebbrezza da bikers. Tornanti notevoli e che si chiudono quasi a formare delle vere e proprie insenature, un avvolgersi di curve sorprendenti che unite alle precedenti più dolci sfiorano le 300 unità.  Si associano salite ripide ed impegnative dove è necessario essere esperti motociclisti, raggiungendo  i 1421 metri sul livello del mare.

Gli ultimi 7 km sono davvero impressionanti. Attenzione però perché alcuni tratti non sono asfaltati. Le emozioni saranno veramente tante e vi renderete conto che ne sarà valsa davvero la pena.

Ci sono tanti punti di sosta durante il percorso che vi permetteranno di parcheggiare la moto per qualche istante e godervi la meraviglia del paesaggio brasiliano. Arrivati sull’altopiano si aprirà davanti a voi un veduta stupenda, da cartolina: fiumi, una verdissima vegetazione di montagna, scogliere, cascate e sentieri che si inerpicano tra i monti.

Nella giornate limpide, se siete fortunati, avrete anche la possibilità di vedere il mare, l’Oceano Atlantico che dista circa 100 km. Ma il paesaggio è ancora più bello di notte con l’illuminazione. Il momento migliore dell’anno per effettuare questo itinerario è nei mesi che vanno da dicembre a marzo, periodo estivo in Sud America.

Se cercate l’itinerario giusto per il vero turismo d’avventura Serra do Rio do Rastro non vi deluderà, parola di TrueRiders!