Profumo di libertà e tradizioni secolari: la East Coast è la patria dell'America "d'altri tempi" - TrueRiders

Profumo di libertà e tradizioni secolari: la East Coast è la patria dell’America “d’altri tempi”

Stefano Maria Meconi  | 12 Mar 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti

Stati Uniti d’America e motocicletta, un rapporto che storicamente è sempre stato associato alla Route 66, la mitica strada che ancora oggi collega Chicago e Santa Monica, la città del vento e le splendide spiagge californiane. Tutti i motociclisti hanno sognato almeno una volta quell’itinerario, ma in uno dei paesi più estesi al mondo ci sono migliaia di itinerari possibili. Perché dunque non guardare oltre? Proprio a est, proprio a quella East Coast, costa orientale del gigante americano, con protagoniste quattro città uniche e inconfondibili: BostonNew YorkPhiladelphiaWashington D.C.

East Coast in moto. L’itinerario

Un viaggio nella tradizione americana, tra la “prima città d’America”, la Grande Mela, la città di Rocky e la capitale. Quasi 800 chilometri di meraviglia, con numerose tappe intermedie per conoscere degli Stati Uniti conservatori e progressisti, universitari e popolari, ricchi ed eleganti. Let’s go!

Mappa

Percorso

Il nostro itinerario lungo la West Coast parte da Boston, la “madre d’America”. Lasciamo la città seguendo la MA-9 W e la US-20 W verso Brimfield, dove deviamo sulla US-19 ed entriamo in Connecticut. Proseguiamo verso Springfield, senza toccarla, e prendiamo la CT-159 S in direzione di Hartford, tra le principali città universitarie dello Stato. Una strada pressoché rettilinea, la US-5 ci porta in poco meno di 60 chilometri a New Haven, sulle coste atlantiche del Long Island Sound, che separano la città dall’isola di Long Island. Prendiamo la CT-110 N, entriamo nello Stato di New York e tramite la N7-9A S arriviamo a New York, la metropoli più famosa al mondo. Usciamo dalla città oltrepassando Newark, prendiamo la US-9 e poi la US-1 S verso Princeton (83 km), altra importantissima città universitaria. Da qui continuiamo sulla US-206 per Trenton, poi US-13 S in direzione di Philadelphia (72 km). Things are not over yet: ci aspettano ancora due città assolutamente irrinunciabili. Continuiamo sulla US-13 S e US-40W per 150 chilometri, perché ci aspetta Baltimora. Da qui, poi, US-1 S, poi US-29 S per 70 chilometri fino a Washington D.C.

8 città della West Coast che raccontano gli Stati Uniti

Boston, MA

Se Washington è la capitale degli Stati Uniti d’America e New York è la sua città più grande, Boston è il cuore storico d’America. Si può dire che tanto degli USA provenga da qui, e senza questa città le cose sarebbero ben diverse. Dalla Old State House alla Public Library fino a Bunker Hill, tutti i principali luoghi della città parlano della storia e dell’indipendenza americana.

Hartford, CT

Città universitaria, con le sue splendide architetture neoclassiche come quella del Campidoglio, Hartford è tra le città più conosciute del Connecticut la cui fama soprattutto è legata al movimento abolizionista che qui, già da inizio Ottocento, iniziò le lotte per vietare la schiavitù in tutti gli Stati Uniti d’America.

New Haven, CT

La città degli olmi, così viene chiamata New Haven, tra i luoghi più interessanti del Connecticut. Costruita nel Seicento con un piano urbanistico d’avanguardia, è qui che si trova la Yale University, uno degli atenei più prestigiosi degli Stati Uniti d’America e stabilmente nelle parti alte delle classifiche mondiali in materia.

New York, NY

La capitale morale degli Stati Uniti d’America, ma anche quella economia e la più “alta” se vediamo allo sviluppo in verticale dei suoi grattacieli. È difficile se non impossibile riassumere New York in poche righe: dall’Empire State Building alla Statua della Libertà, da Central Park al MoMa, è una città che ha ridefinito il concetto di globalità. E dove ogni gusto trova la sua soddisfazione.

Princeton, NJ

L’Università di Princeton, questa bella città del New Jersey, fa parte della cosiddetta Ivy League in cui rientrano Brown, Columbia, Cornell, Dartmouth, Harvard, Pennsylvania e Yale. Nonostante i suoi appena 13mila abitanti, l’ateneo accoglie ben ottomila studenti ed è il vero polo attrattivo di questo luogo, dove peraltro sono transitati personaggi del calibro di Grover Cleveland, Woodrow Wilson e Albert Einstein.

Philadelphia, PA

La città dell’amore, questo è il significato greco del nome di Philadelphia. Compresa tra due fiumi, celebre per la sua Independence Hall dove venne firmata la Dichiarazione d’indipendenza del 1776, è una città dove si alternano architetture classiche e complessi più moderni, ma fortemente legata al suo passato. Emblema della città è il City Hall, l’edificio in marmo più alto al mondo.

Baltimora, MD

Non è la capitale, ma sì è la più grande città del Maryland. Baltimora riflette una contraddizione tra città più grande e più potente che si ripresenta in quasi tutti gli stati USA. Tra le più antiche città statunitensi, ospita interessanti musei dedicati alla storia dell’arte, antica e contemporanea, ed è una delle città più italiane d’America: qui è nata Nancy Pelosi, la prima speaker della Camera dei Rappresentanti USA donna e di discendenza italiana.

Washington, DC

La Casa Bianca, il Congresso, l’obelisco che rappresenta il Monumento a George Washington. Ogni luogo di Washington D.C. è profondamente legato alla storia politica degli Stati Uniti d’America, per questa città-stato che è un distretto autonomo e separato dal resto dei 50 stati. Oltre ai luoghi del potere, ospita lo Smithsonian, il Kennedy Center e lo storico quartiere di Capitol Hill, con i suoi edifici in stile britannico.

  • Titolo: East Coast
  • Lunghezza (km): 728
  • Durata: 9 ore
  • Partenza: Boston
  • Arrivo: Washington D.C.
  • Principali località attraversate: New York, Philadelphia
  • Chiusura invernale: No
Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur