TrueRiders

Transfagarasan in moto, itinerario tra le strade della Romania

transfagarasan-2

La DN7C è probabilmente una delle strade più belle dell’Est Europa, ma il suo nome – anzi, la sua sigla – potrebbe non dire molto, essendo criptica. Vi assicuriamo però che, una volta che l’avrete vista, l’amerete.

Transfăgărăşan, questo il suo nome completo, è una lunga strada di montagna che si trova in Transilvania, storica regione della Romania, e che corre per 90 chilometri lungo i Carpazi, precisamente tra le località di Pitesti e Arpasu de Jos, nel centro-sud del paese.

Costruita soltanto negli anni Settanta, e caratterizzata da un percorso a tratti molto tortuosi, che richiesero difficili e lunghi lavori di realizzazione, la Transfăgărăşan è una vera e propria leggenda per i motociclisti che, nonostante le bassissime velocità di percorrenza (circa 45 chilometri orari) la scelgono molto spesso come tappa.

Prima di lasciarvi al video, qualche informazione utile su questa strada: in alcuni tratti non presenta barriere, e dunque bisogna prestare molta attenzione, e inoltre non è percorribile dalle 22 alle 6; durante le ore notturne, però, vi sono alcuni hotel e rifugi dove poter passare la notte e rifocillarsi.