TrueRiders

Weissensteinpass, in moto tra le montagne dell’Alta Svizzera

weissensteinpass

Ci sono strade di montagna “morbide” e agevoli, dove fare una gita è un piacere. E poi c’è lui, il Weissensteinpass, che stancherebbe anche il centauro più allenato!

Situato nel Canton Soletta, una regione della Svizzera tedesca a metà strada tra Basilea e Berna, il Passo del Weissenstein non è certamente tra i più alti della Svizzera, poiché raggiunge i 1.284 metri d’altezza, lungo la strada che collega Soletta a Gänsbrunnen, ma in una cosa è da record: la pendenza.

Infatti, la strada, lunga 15 chilometri, sebbene abbia una pendenza media del 9,5%, dunque sostanzialmente in linea con gli itinerari e i passi che su TrueRiders abbiamo spesso affrontato, nei punti più importanti raggiunge un incredibile 22% di pendenza, che ne fa la strada più difficile di tutta la Svizzera. A questo dato già di per sé unico, si aggiunge poi la larghezza minima della strada, che in alcuni punti impedisce a due veicoli, ma anche a una moto e una macchina, di affiancarsi.

Chiuso da dicembre ad aprile, per la quantità spesso incredibile di neve che vi si accumula, il Weissensteinpass è però straordinario da scoprire in primavera e in estate, quando l’altitudine non eccessiva regala alla zona delle colorazioni straordinarie, tra alberi sempreverdi e pascoli che si illuminano di tantissime tonalità del verde. Insomma, un imperdibile passo per motociclisti, come vedrete nel video che segue!