TrueRiders

Monopoli vs. Nordkapp, il viaggio (in moto) di una vita!

intro

Marco Boccaccio è un motociclista o, come ama definirsi, un “mototurista”. Dopo un grave incidente, nel 2010, non si è arreso, e ha iniziato a progettare il viaggio della vita: quello verso Capo Nord, una delle mete più amate da tutti i motociclisti.

 

Marco ci ha contattato perché voleva condividere anche con noi di TrueRiders questo suo straordinario viaggio, un’impresa che dalla splendida Monopoli, in Puglia, bagnata dal sole e dal caldo del Mare Adriatico lo ha portato fino a Nordkapp, nella freddissima (e lontanissima!) Norvegia, nel punto più settentrionale dell’Europa.

Un viaggio effettuato a bordo di Lara, una Ducati Multistrada acquistata nel 2013, a tre anni da quel gravissimo incidente che aveva lasciato Marco privo della funzionalità della mano sinistra. Tanti si sarebbero arresi, o comunque avrebbero abbandonato il sogno di viaggiare in lungo e in largo per il Vecchio Continente, ma lui no.

Così è nato BuonaStrada – Diario di Viaggio in Moto, un progetto e una pagina Facebook, che potrete trovare a questo indirizzo, nella quale Marco ha condiviso la sua incredibile esperienza, che noi andremo a ripercorrere, tappa per tappa, anche su TrueRiders.

Vi lasciamo alla “premessa” di Marco, il suo modo originale e simpatico di introdurci a quest’esperienza, il viaggio di una vita, Monopoli vs. Nordkapp, una sfida alle avversità e un viaggio dagli innumerevoli significati, come tutti quelli di chi ama la motocicletta come un… Vero Motociclista!



saluto-moto

Ok ci siamo!! prima di iniziare faccio una premessa: non sono un blogger! Sul mio sito ho selezionato la categoria blogger perché fa figo, ma non lo sono affatto! Sicuramente non sono uno scrittore, figuriamoci! Dedicavo le ore di lezione di italiano a parlare di MotoGP! Comunque, detto ciò, sono un motociclista! Su questo ne sono certo… anzi, forse è meglio dire sono un mototurista.

Dopo il mio primo “piccolo” viaggio nel lontano 2003, dalla Puglia fino in Sicilia con una Ducati Monster 620, capii che viaggiare in moto doveva essere il mio stile di vita. Negli anni successivi cambiai moto e continuai a fare dei viaggi a breve raggio.

Nel 2010 fui coinvolto in un grave incidente, riportai diverse fratture e sopratutto una lesione al plesso brachiale che comportò la perdita della funzionalità della mano sinistra. I medici durante la prima visita mi comunicarono subito che non avrei potuto guidare più la moto. Certo… non fu una bella notizia e nello stesso tempo pensai che fosse una balla!

Io ero un mototurista, tutto ciò era impensabile, dovetti cercare a tutti i costi, in un modo o nell’altro, di guarire e riprendere i miei sogni. Un bel giorno, mentre ero in ospedale guardando su internet notai una foto… era il mappamondo di Nordkapp. Rimasi colpito da quella immagine e iniziai a documentarmi di dove si trovasse quel monumento. Mi dissi: voglio arrivare lì! Mancava tutto, dalla moto all’attrezzatura, ma sopratutto mancava la mano sinistra. Iniziai un percorso di recupero e dopo circa 3 anni acquistai Lara, la mia Ducati Multistrada.

Abbiamo percorso insieme 25.000 km in pochi mesi, visitando varie regioni dell’Italia, la Croazia, La Slovenia e la Bosnia Erzegovina. Per noi era solo un test per prepararci in visione del nostro obiettivo: Nordkapp. Dopo circa 4 anni, io e Lara, stiamo realizzando il nostro sogno. In questa pagina: BuonaStrada Diario di Viaggio in Moto,nel mio piccolo, ho scritto e condiviso la mia esperienza con i miei followers, con foto e diario di viaggio di questa avventura.

Ogni settimana vi proporremo una tappa di questo viaggio speciale, un racconto di viaggio che è anche il racconto di una esperienza e di un sogno: viaggiare per sentirsi liberi, per vivere e per riprendersi dopo un momento speciale. Marco ha tanto da insegnarci e, soprattutto, da farci vivere insieme a lui!