Calendario Test MotoGP 2022: tutte le date

Calendario Test MotoGP 2022




Il rombo dei motori nella classe regina è sempre più vicino, e con l’ufficialità delle date del Calendario Test MotoGP 2022 tutte le case si preparano a tornare in pista per valutare i progressi tecnici fatti nel corso degli ultimi mesi.

All’inizio della stagione del Motomondiale 2022 manca in realtà ancora parecchio: la prima gara, il GP del Qatar, si terrà dal 6 all’8 marzo, e solo lì vedremo realmente come si presenteranno ai banchi di partenza Quartararo, Marc Marquez e gli altri. Collaudatori e piloti ‘di riserva’, invece, dovrebbero scendere in pista qualche giorno prima per i test.

L’appuntamento più atteso per comprendere potenzialità e limare i difetti è quello con lo Shakedown Test, che viene effettuato sia nella MotoGP che le altre classi, ma anche in Formula 1 e nel Rally. Questi test saranno in totale tre, di cui uno senza i piloti ufficiali e gli altri che si terranno a distanza di una settimana.

Calendario Test MotoGP 2022

Con lo Shakedown Test si aprirà, anche se solo ufficiosamente, la stagione motociclistica del 2022. La MotoGP vedrà la presenza, per il primo appuntamento, dei collaudatori e dei rookie, che accenderanno i motori dal 31 gennaio al 2 febbraio.

5 e 6 febbraio saranno invece le date del Test di Sepang, quando tutti i piloti ufficiali (24, tra cui gli italiani Bagnaia, Bastianini, Di Giannantonio, Marini, Bezzecchi, Morbidelli e Dovizioso) scenderanno in pista per un primo contatto reale con le moto. Dodici i team in gara, con sei costruttori: en plein di Ducati, con 4 team tra cui la Mooney VR46 Racing Team, che porterà avanti l’eredità sportiva di Valentino Rossi dopo il ritiro dello scorso anno.

In questa stagione, la prima dopo quasi trent’anni senza il Dottore, non mancheranno certamente novità e colpi di scena. E chissà che durante il Mandalika Test, dall’11 al 13 febbraio, avremo già i primi sentori di come andrà il Motomondiale 2022.

Presentazioni MotoGP 2022: appuntamento con i piloti

Parallelamente alla sessione di test, i vari team saranno impegnati anche nelle presentazioni di piloti e moto. Un impegno che, dal 15 gennaio al 2 febbraio, vedrà coinvolte 5 squadre:

  • Gresini Ducati (Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio): 15 gennaio 2022
  • WithU Yamaha RNF MotoGP (Andrea Dovizioso e Darryn Binder): 24 gennaio 2022
  • Pramac Racing (Johann Zarco e Jorge Martin): 2 febbraio 2022
  • Monster Energy Yamaha (Fabio Quartararo e Franco Morbidelli): 2 febbraio 2022
  • Suzuki Ecstar (Joan Mir e Alex Rins): 2 febbraio 2022
Avatar per Stefano Maria Meconi

Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015

Video Itinerari