TrueRiders

GP Francia, anteprima e anticipazioni

shutterstock 647616553 740x494 - GP Francia, anteprima e anticipazioni

Moto Mondiale 2017, domenica 21 maggio via al GP di Francia. Chi sono i favoriti? Anteprima, anticipazioni e orari diretta su SkySport

Le settimane sul calendario della MotoGP sono passate veloci e, dopo l’ultima spagnola, eccoci arrivata alla quinta tappa del Motomondiale. Il prossimo weekend, quello del 19 – 21 maggio, sarà infatti la volta di Le Mans, storico circuito francese favorevole allo stile di guida di alcuni e, di contro, preoccupante per altri…

Il Circuito

Il circuito Bugatti, da sempre chiamato col nome della vicina città di Le Mans, è stato costruito nel 1965 attorno alla celeberrima pista della 24Ore…Abbandonato nel 1995 a seguito del grave incidente occorso al pilota Alberto Puig è tornato tra le tappe del Motomondiale nel 2000 in una nuova veste, migliorata e resa più sicura. Ciò non toglie tuttavia alcuni rischi per per i piloti, primi fra tutti quello derivante dalla sua strettezza e quello relativo invece alle particolari curve, che obbligano a brusche frenate e a fortissime accelerazioni.

Il Circuit Record è di proprietà di Valentino Rossi, conquistato nel 2015 con 1’32.879, ma il record di vittorie – 5 – è firmato dall’ex compagno di squadra Jorge Lorenzo, primo anche lo scorso anno davanti a Rossi e a Vinales.

I favoriti

Quello appena conclusosi – va detto – è stato un GP che, per certe aspetti, ha sorpreso moltissimi tifosi. In Spagna, il monopolio Yamaha è infatti venuto meno, cedendo di contro a Honda, che, con i suoi Marquez e Pedrosa ha dimostrato di non aver alcuna intenzione di mollare…e ci mancherebbe!

Le M1 di Rossi e di Vinales hanno accusato qualche problema a livello delle gomme,  costringendo il 9 volte campione del mondo alla 10a piazza ed il compagno al sesto posto. Brutto risultato visto i successi delle quattro precedenti gare…Per di più, bisogna anche ricordare che Rossi, comunque primo in classifica con due punti su Vinales, quattro su Marquez e dieci su Pedrosa non ha mai dimostrato – record a parte – un particolare feeling col circuito francese, lasciando invece un buon vantaggio al “nemico” Marquez che, di contro, vanta uno stile di guida certamente più consono alla conformazione del tracciato. Honda che – forse – s’è buttata i problemi alle spalle, feeling con circuito e, ultimo ma non ultimo, voglia di riscatto fanno, forse, di Marc Marquez il favorito…Spunta tuttavia anche un timido Lorenzo che, terzo in Spagna e 5 volte campione in Francia, potrebbe forse dimostrare, con la sua Ducati, di averci un po’ preso la mano nella gestione del Desmo.

Programmazione TV

Dopo le prove e le qualifiche di venerdì e sabato, il Gran Premio di Francia della MotoGP scatterà domenica 21 maggio alle 14:00 ora italiana. Purtroppo la gara non è tra quelle “regalate” in diretta anche da TV8. Per vederla vi sarà quindi necessario un abbonamento Sky Sport o un buon sito di streaming…

Attenti allo spoiler: causa coincidenza con gli Internazionali di Tennis, la gara sarà trasmessa in differita su TV8 solo in serata a partire dalle 21.00