MotoGP Germania 2022, anteprima, ultime notizie e orari tv

MotoGP Germania anteprima




Ci avviciniamo alla metà della stagione 2022 del Motomondiale, e il 19 giugno è il momento del decimo appuntamento: si corre sul circuito del Sachsenring, in Sassonia. Tutto è pronto per il MotoGP di Germania!

Per arrivare preparati, ecco gli aggiornamenti sui piloti, le curiosità sul circuito, gli orari tv. Ovviamente su TrueRiders.

Il circuito del Sachsenring in Sassonia

Il MotoGP di Germania si corre nella località di Hohenstein-Ernstthal, nel Land della Sassonia, a un centinaio di km da Dresda. Il circuito è il Sachsenring, che ha una lunga tradizione: è stato inaugurato nel 1927, e viene ricordato come lo storico circuito del Gran Premio della Germania Est. 

Dal 1990 – anno della riunificazione nazionale – il circuito non ottenne le omologazioni per far disputare gare mondiali. Fu nel 1998 che il Motomondiale tornò su questo circuito, per rimanere fino a oggi. 

Curiosità: è il circuito più corto del Motomondiale. Il tracciato ha subito varie modifiche nel tempo, e dal 2003 si è assestato su una lunghezza complessiva di 3671 metri. Ha un totale di 14 curve (10 a sinistra, 4 a destra) con un rettilineo di circa 800 metri dove si trova il traguardo. La media sul giro è intorno ai 160 km/h – è uno dei circuiti più lenti. 

Sulle statistiche bastano due parole: Marc Marquez. È lui il dominatore assoluto degli ultimi anni. Lo spagnolo ha vinto tutte le sue ultime 11 gare disputate qui – tra le quali le ultime 8 sono quelle in classe regina.  

MotoGP Germania: aggiornamenti, novità, favoriti

Proprio il dominatore degli ultimi anni, Marc Marquez, non ci sarà. Reduce dall’operazione chirurgica al braccio destro cui si è sottoposto nella scorsa settimana negli Stati Uniti, lo spagnolo ha davanti un lungo periodo di riabilitazione, e sarà difficile rivederlo in pista prima della fine della stagione. 

Questo vuol dire che il MotoGP di Germania avrà un nuovo re, diverso da quello che ha vinto dal 2013 al 2021. È ovvio che Fabio Quartararo sia il più indiziato per raccogliere il testimone: campione in carica, leader della classifica, vincitore dell’ultima prova in Catalogna, è il favorito. 

Alex Rins farà di tutto per esserci. Dopo la frattura al polso in seguito alla caduta in Catalogna, la sua partecipazione in Germania resta in sospeso a seconda di ciò che diranno i medici. 

Gli italiani più in avanti in classifica, Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini, non hanno grande feeling con il tracciato tedesco: qui in classe regina non hanno mai ottenuto risultati rilevanti. Ma di sicuro la voglia di rivalsa c’è, dopo le prestazioni negative in Catalogna. 

Aleix Espargaró vuole riscattare la beffa del Montmelò, in cui per sbaglio festeggiava il secondo posto con un giro di anticipo, finendo quinto. Al di là di questa gaffe, la sua stagione è finora molto positiva: erano in pochi a scommettere per lui su un solido secondo posto a metà stagione. 

E intanto dal quarto posto in classifica generale il francese Johann Zarco si guarda intorno. Una buona posizione, ottenuta senza vittorie ma con utili piazzamenti. Quando arriverà il suo momento?

L’unica cosa per cui non è il momento è la pioggia. Le previsioni del tempo indicano infatti un gran sole e un gran caldo!

Programma del MotoGP di Germania: dove vederlo in TV

Il MotoGP di Germania si svolge il 17-18-19 giugno. Come sempre, di giovedì c’è la conferenza stampa, e di venerdì e sabato si scende in pista per le prove e le qualifiche, in preparazione della gara di domanica. 

Sarà visibile in diretta tv su Sky Sport, e in streaming su Now TV e SkyGo. Buone notizie per chi non è abbonato alle pay-tv: la gara si potrà vedere in diretta in chiaro su TV8 (in particolare tutte le gare di domenica, e tutto il programma di sabato a partire dalle 12:35). 

Ecco il programma completo con gli orari del Gran Premio del Sachsenring.

Venerdì 17 giugno

  • 09.00 FP1 Moto3
  • 09.55 FP1 MotoGP
  • 10.55 FP1 Moto2
  • 13.15 FP2 Moto3
  • 14.10 FP2 MotoGP
  • 15.10 FP2 Moto2

Sabato 18 giugno

  • 09.00 FP3 Moto3
  • 09.55 FP3 MotoGP
  • 10.55 FP3 Moto2
  • 12.35 Qualifiche Moto 3
  • 13.30 FP4 MotoGP
  • 14.10 Qualifiche MotoGP
  • 15.10 Qualifiche Moto2

Domenica 19 giugno

  • 08.45 Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
  • 11.00 Gara Moto3
  • 12.20 Gara Moto2
  • 14.00 Gara MotoGP

In questo weekend chi non sarà in sella sarà sul divano davanti alla tv. in ogni caso, buon divertimento a tutti!

Scopri anche

Avatar per TrueRiders

TrueRiders