MotoGP Olanda 2022, anteprima, ultime notizie e orari tv

motogp olanda anteprima




La stagione 2022 del Motomondiale entra nella seconda metà del calendario. Il 26 giugno arriva l’undicesima gara, sul circuito di Assen. Tutto è pronto per il MotoGP d’Olanda!

La classifica si sta delineando: c’è ancora posto per colpi di scena? Tutto può succedere, e allora non c’è nulla di meglio che fare il punto sugli aggiornamenti che riguardano i piloti, le curiosità sul circuito, gli orari tv per vedere il Gran Premio.

MotoGP Olanda: aggiornamenti, novità, favoriti

Il MotoGP d’Olanda quest’anno ha un forte valore psicologico: è l’ultima tappa prima di una lunga pausa estiva che durerà più di un mese. A luglio infatti non ci saranno gare perché il Gran Premio della Finlandia è stato rimandato al 2023, e il circuito riprenderà ad agosto con la gara di Silverstone. 

A proposito di estate: abbiamo assistito, negli ultimi appuntamenti, a un caldo davvero fuori dalla norma. Per domenica il tempo previsto è bello ma la calura dovrebbe essere meno spietata di quella patita dai piloti in Sassonia. 

Inutile dire che Fabio Quartararo cercherà di rinsaldare ancora di più il suo primato in classifica. Il pilota Yamaha, ora in testa nel campionato con 172 punti, ha già posto una seria ipoteca sul secondo titolo mondiale consecutivo. 

A una distanza di 34 lunghezze c’è Aleix Espargaro, che quest’anno ha reso l’Aprilia protagonista di giornate esaltanti, ma anche di ingenuità inaspettate come nelle ultime due gare, che sono costate allo spagnolo due facili podi. 

C’è invece un pilota che sta dimostrando costanza e regolarità, anche se gli manca ancora la vittoria: è Johann Zarco. Jack Miller ha già vinto in Olanda e di sicuro ci riproverà. Un altro che vanta una vittoria ad Assen è Maverick Viñales, e la gara in Germania gli ha dato nuova fiducia con la sua Aprilia.

Inutile dire che i piloti azzurri non stanno vivendo un buon momento: per Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini è molto improbabile riuscire in una rimonta sul francese campione in carica. Ma cosa ci impedisce di sperare?

Il circuito di Assen nei Paesi Bassi, l’“università” delle due ruote

Il MotoGP d’Olanda (anche noto come Dutch Tourist Trophy) si corre sul circuito di Assen nell’omonima cittadina dei Paesi Bassi. 

Il TT Circuit di Assen è l’unico in cui sin dal 1949 si svolge ininterrottamente una prova del Motomondiale. L’unica eccezione è stata nel 2020 a causa della pandemia. È un luogo tradizionalmente “mitico” per il Motomondiale, ed è considerato la “cattedrale della velocità” e “università delle due ruote” per le sue caratteristiche molto tecniche e impegnative, e le elevatissime velocità medie. Il tracciato storico era lungo oltre 6 chilometri; le modifiche del 2005/2006 lo hanno ridotto a 4,555 km con 18 curve e diverse vie di fuga in asfalto.

Statistiche? Il mattatore di Assen degli ultimi vent’anni è Valentino Rossi che qui ha trionfato ben 8 volte (10 se contiamo anche le vittorie in classe 125 e 250). E non solo: anche il padre Graziano vinse qui nel 1979 nella gara di classe 250. 

Programma del MotoGP d’Olanda: dove vederlo in TV

Il MotoGP di Assen si svolge come tradizione nell’ultimo weekend di giugno, dunque quest’anno è in programma il 24-25-26 giugno. Venerdì e sabato si svolgono le prove e le qualifiche, e domenica la gara ufficiale. 

Sarà visibile in diretta tv su Sky Sport, e in streaming su Now TV e SkyGo: riportiamo qui il programma completo con gli orari.

Venerdì 24 giugno

  • 09.00 FP1 Moto3
  • 09.55 FP1 MotoGP
  • 10.55 FP1 Moto2
  • 13.15 FP2 Moto3
  • 14.10 FP2 MotoGP
  • 15.10 FP2 Moto2

Sabato 25 giugno

  • 09.00 FP3 Moto3
  • 09.55 FP3 MotoGP
  • 10.55 FP3 Moto2
  • 12.35 Qualifiche Moto 3
  • 13.30 FP4 MotoGP
  • 14.10 Qualifiche MotoGP
  • 15.10 Qualifiche Moto2

Domenica 26 giugno

  • 09.00 Warm Up Moto3, Moto2 e MotoGP
  • 11.00 Gara Moto3
  • 12.20 Gara Moto2
  • 14.00 Gara MotoGP

TV8 trasmetterà in chiaro una sintesi delle qualifiche del sabato, a partire dalle 16:30. Domenica, invece, trasmetterà in differita le gare ufficiali delle tre classi: 

– 14: Gara Moto3

– 15,20: Gara Moto2

– 17: Gara MotoGP 

Che tu la guardi in diretta o in differita, ti auguriamo buona visione! Se invece ti concedi un weekend fuori, magari per un bel viaggio in moto, potrai trovare puntualmente su TrueRiders tutti i risultati e classifiche del MotoGP Olanda. 

Scopri anche

Avatar per TrueRiders

TrueRiders