MotoGP Portogallo 2022, anteprima e anticipazioni

Motogp Portogallo 2022 anticipazioni




Quinta tappa del Motomondiale: è tempo del MotoGP del Portogallo, in programma il 24 aprile in Algarve. La classifica inizia a delinearsi, con il nostro Bastianini in vetta: è lui l’uomo da battere. 

Tutto è pronto a Portimão, sede del circuito portoghese, e noi passiamo in rassegna le novità, le notizie e le anticipazioni, senza dimenticare gli orari da sapere per prendere il telecomando e accendere la tv! 

Il circuito di Portimão, Algarve: storia e curiosità

Portimão è una località costiera della regione dell’Algarve, nel sud del Portogallo: dopo le due tappe appena svolte nelle Americhe, finalmente il Motomondiale torna da questa parte dell’Oceano. 

Il circuito misura 4,6 km e conta un totale di 15 curve. Non è un tracciato facile, anzi, è piuttosto impegnativo, poiché è un misto di rettilinei, curve veloci, saliscendi prodotti da notevoli cambi di pendenza del terreno collinare: una curiosità che lo rende unico nel suo genere. 

La MotoGP ha debuttato qui nel 2020, con il trionfo dell’idolo di casa Miguel Oliveira. Nella scorsa stagione l’Autodromo Internacional do Algarve ha ospitato due gare: il Gran Premio del Portogallo (vinto dal francese Fabio Quartararo) e il Gran Premio dell’Algarve (vinto dal nostro Francesco Bagnaia). 

L’impianto, inaugurato nel 2008 con la competizione Superbike, è costato circa 195 milioni euro. È circondato da altre strutture che ne fanno una vera e propria “cittadella dello sport motoristico” di 300 ettari: un kartodromo, un parco tecnologico, un albergo a cinque stelle, un complesso sportivo, varie abitazioni. 

MotoGP Portogallo: aggiornamenti, novità, favoriti

Il pubblico di casa attende con trepidazione il suo idolo Miguel Oliveira, che qui aveva già vinto nel 2020, e potrebbe ripetersi sempre su KTM. L’attenzione è puntata anche sul campione 2021 Fabio Quartararo, trionfatore nel GP del Portogallo di un anno fa. Gli italiani più attesi sono due, Enea Bastianini per ora in vetta alla classifica generale, e Francesco Bagnaia fresco vincitore del GP dell’Algarve a novembre. 

Le Suzuki sono in ottima forma: Alex Rins viene da due podi consecutivi, conquisterà anche il terzo? C’è da scommettere che almeno uno tra lui e il compagno di scuderia Joan Mir – ora quarto in classifica generale – si piazzerà nelle prime posizioni. 

E Marc Marquez? Tutto può accadere quando lo spagnolo è in gara: l’ultima sua prodezza è stata la rimonta impressionante negli Stati Uniti che dal fondo lo ha portato al sesto posto, il tutto al rientro dall’infortunio che l’aveva bloccato per due gare. 

Aleix Espargaro, pur non avendo brillato nell’ultima prova, è terzo nella classifica iridata e in questa stagione ha già compiuto l’impresa storica di aver regalato una vittoria all’Aprilia: rimane sempre tra i favoriti. 

Brad Binder (KTM), Jack Miller (Ducati), Johann Zarco (Ducati), rispettivamente al sesto, settimo, ottavo posto, sono i piloti che là dietro potrebbero lottare per conquistare importanti posizioni. Staremo a vedere. 

Programma del MotoGP Portogallo

Il programma del GP del Portogallo copre il weekend del 22 – 23 – 24 aprile, un weekend molto intenso per gli appassionati di motori, visto che anche la Formula 1 correrà da noi a Imola. 

Venerdì si inizia con le prime sessioni di prove libere, sabato si torna in pista con le restanti sessioni di prove libere, poi via alle qualifiche. Infine, domenica il warm-up e poi la gara. Dopo il consueto giovedì dedicato alla conferenza stampa, ecco il programma completo del MotoGP del Portogallo

Venerdì 22 aprile 

10:00 – FP1 Moto3

10:55 – FP1 MotoGP

11:55 – FP1 Moto2

14:15 – FP2 Moto3

15:10 – FP2 MotoGP

16:10 – FP2 Moto2

Sabato 23 aprile

10:00 – FP3 Moto3

10:55 – FP3 MotoGP

11:55 – FP3 Moto2

13:35 – qualifiche Moto3

14:30 – FP4 MotoGP

15:10 – qualifiche MotoGP

16:10 – qualifiche Moto2

Domenica 24 aprile 

10:20 – Warm Up Moto3, MotoGP e Moto2

12:20 – gara Moto3

14:00 – gara MotoGP

15:30 – gara Moto2

MotoGP Portogallo, dove vederlo in TV

Il Gran Premio del Portogallo si potrà vedere in diretta tv su Sky Sport secondo il programma indicato. In streaming sarà trasmesso su Now TV. 

TV8 trasmetterà in chiaro in differita le fasi principali: in particolare sabato 23 aprile alle ore 19:30 mostrerà la sintesi delle qualifiche Moto3, MotoGP, Moto2, e domenica 24 aprile farà vedere le gare – gli orari previsti sono le 20:05 per la gara Moto3, le 21:50 per la gara MotoGP, le 23:30 per la gara Moto2.

Scopri anche

Avatar per Stefano Maria Meconi

Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015