MotoGP Silverstone 2022, anteprima, aggiornamenti e orari tv

motogp silverstone anteprima




Dove eravamo rimasti? È passato più di un mese dall’ultimo Gran Premio, quello olandese, che ha in parte riaperto i giochi per la corsa al titolo iridato 2022. Il Motomondiale ora riprende in Inghilterra, con il MotoGP di Silverstone: è il momento di vedere se assisteremo a ulteriori colpi di scena!

Il Gran Premio Monster Energy di Gran Bretagna è il dodicesimo appuntamento della stagione. E visto che per tutto il mese di luglio il paddock si è fermato, a causa dell’annullamento della gara finlandese, a maggior ragione è utile fare il punto sulle novità che riguardano i piloti, le anteprime su gara e sul circuito, e gli orari tv per vedere il Gran Premio comodamente da casa tua (o anche in vacanza!).

MotoGP Silverstone: aggiornamenti, novità, favoriti

Individuare un favorito non è semplice: basta dare uno sguardo all’albo d’oro. Da quando nel 2010 il gran premio britannico è tornato da Donington a Silverstone, sono stati registrati ben 8 vincitori diversi. Jorge Lorenzo è stato l’unico a vincerlo più di una volta (per la precisione 3). 

L’ultimo a vincere Silverstone, nel 2021, è stato Fabio Quartararo, che resta l’uomo da battere. Il suo primato in classifica è netto, ma non è così solido come potrebbe essere se non avesse concluso anzitempo la gara di Assen. Il francese inoltre dovrà scontare una penalità sotto forma di Long Lap Penalty, che ha ricevuto a causa dell’incidente con Aleix Espargaro in Olanda. 

Un bis degli altri trionfatori di Silverstone è poco probabile, perché parliamo di Marc Márquez (2014) oggi fuori causa per infortunio, Maverick Viñales (2016), Andrea Dovizioso (2017) e Álex Rins (2019), che negli ultimi tempi non hanno mai mostrato performance decisive. 

I “papabili” invece per rovinare la giornata al leader in classifica sono Aleix Espargaro (Aprilia), Johann Zarco (Ducati), e gli italiani Francesco Bagnaia (Ducati) ed Enea Bastianini (Ducati). Riusciranno a rosicchiare altri punti per rendere più pericolosa la loro scalata?

Il circuito di Silverstone in Inghilterra: storia e curiosità

Il circuito di Silverstone, dove si corre oggi il Gran Premio di Gran Bretagna, nasce in realtà come aeroporto militare: il RAF Silverstone viene costruito nel 1943 in piena Seconda Guerra Mondiale in previsione del contrattacco all’aviazione nazista. All’interno della struttura ci sono ancora tre piccole piste per velivoli a testimoniare la vocazione bellica con cui è stata progettata l’area. 

Dal 1987 al 2009 il circuito è stato sostituito da quello di Donington Park, a 100 chilometri a nord, ed è tornato a Silverstone nel 2010 con una configurazione leggermente modificata (5.901 metri). Dall’anno successivo è stata fissata la configurazione attuale del tracciato, che conta un totale di 5.891 metri e un totale di 18 curve. È lo stesso circuito su cui si corre il Gran Premio di Formula1. 

Curiosità: il tracciato si estende a cavallo di due differenti contee inglesi (Buckinghamshire, Northamptonshire) conosciute come le più piovose d’Inghilterra. È una zona collocata su un altopiano battuto dai venti e contraddistinta da un meteo estremamente variabile. In ogni caso le previsioni del tempo ci dicono che domenica ci sarà sole e una temperatura gradevole. Probabilmente saranno pochi gli imprevisti in pista!

Programma del MotoGP di Silverstone: dove vederlo in TV (Sky, Tv8, NowTV)

Il MotoGP di Silverstone si svolge il 7 agosto 2022. Dunque venerdì 5 e sabato 6 si svolgono le prove e le qualifiche in preparazione della gara ufficiale di domenica. 

Dove sarà trasmessa la gara in televisione? Come sempre sarà visibile in diretta tv su Sky Sport, e in streaming su Now TV. Ecco il programma con indicazione di ora italiana (ricordiamo che a causa del fuso orario gli orari sono spostati avanti di un’ora rispetto a quelli tradizionali). 

Venerdì 5 agosto

  • 10.00 FP1 Moto3
  • 10.55 FP1 MotoGP
  • 11.55 FP1 Moto2
  • 14.15 FP2 Moto3
  • 15.10 FP2 MotoGP
  • 16.10 FP2 Moto2

Sabato 6 agosto

  • 10.00 FP3 Moto3
  • 10.55 FP3 MotoGP
  • 11.55 FP3 Moto2
  • 13.35 Qualifiche Moto 3
  • 14.30 FP4 MotoGP
  • 15.10 Qualifiche MotoGP
  • 16.10 Qualifiche Moto2

Domenica 7 agosto

  • 10.20 Warm Up Moto3
  • 10.40 Warm Up MotoGP
  • 11.10 Warm Up Moto2
  • 12.20 Gara Moto3
  • 14.00 Gara Moto2
  • 15.30 Gara MotoGP

TV8 trasmetterà in chiaro e in differita la sintesi delle qualifiche del sabato, a partire dalle 17:30. Domenica trasmetterà in differita le gare ufficiali delle tre classi: 

– 15.30: Gara Moto3

– 17: Gara Moto2

– 18.30: Gara MotoGP 

Che tu la guardi in diretta o in differita, a casa o in vacanza, TrueRiders ti terrà aggiornato coi risultati. Ti auguriamo buon Gran Premio, buon divertimento!

Scopri anche

Avatar per TrueRiders

TrueRiders