3 caratteristiche che trasformano una 2 ruote qualsiasi nella perfetta moto da viaggio

3 caratteristiche che trasformano una 2 ruote qualsiasi nella perfetta moto da viaggio

Maria Grazia Spinelli  | 18 Set 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Viaggiare in moto è un’esperienza che si ama o si odio. Con un po’ di spirito d’adattamento e di voglia di avventura si ha, però, la possibilità di esplorare il mondo in libertà e autonomia. Fattore fondamentale per il pieno apprezzamento di un viaggio on the road è, senza dubbio alcuno, la scelta della moto giusta. Non esiste un mezzo adatto a tutti i viaggi e a tutti i viaggiatori, ma ci sono delle caratteristiche che ogni moto dovrebbe avere. Andiamo a vedere le tre caratteristiche che trasformano una due ruote qualsiasi nella perfetta moto da viaggio!

Comodità

Qualunque sia la lunghezza, in giorni o chilometri, del viaggio che si intende intraprendere, la comodità è probabilmente la caratteristiche più importante da tenere in considerazione. Passando molte ore in sella, è indispensabile che la seduta sia confortevole, che ci sia abbastanza spazio anche per un eventuale passeggero e che la schiena non risenta eccessivamente delle vibrazioni. Per avere una posizione di guida il più naturale possibile, è indispensabile che le sedute siano ergonomiche e imbottite in maniera adeguata e che i manubri siano regolabili.

Maneggevolezza

La maneggevolezza è un’altra caratteristica fondamentale per una moto da viaggio. È importante che la moto sia facile e comoda da manovrare, soprattutto in caso di strade molto diverse da quelle a cui si è abituati. In caso di piloti alle prime armi, è assolutamente consigliato scegliere un mezzo con cui ci si senta sicuri e a proprio agio, evitando moto più difficili da controllare, ad esempio troppo alte o pesanti. Da non sottovalutare nemmeno l’agilità. Una moto ideale deve mettere il guidatore a proprio agio anche su percorsi accidentati o strade sterrate. Un mezzo in grado di superare senza problemi eventuali ostacoli garantisce un viaggio sicuro e divertente.

Autonomia

Andresti mai a fare un viaggio su strade poco battute dai turisti con un serbatoio che garantisce un autonomia di 150km? Forse no, soprattutto se non ami i rischi! Avere un’autonomia di almeno 250km è un ottimo fattore per una moto da viaggio. Un serbatoio delle giuste dimensioni, infatti, evita la ricerca spasmodica di distributori per il rifornimento e numerose soste lungo il percorso, permettendo di godersi un viaggio scorrevole e senza troppi pensieri.

Ci sono, poi, molti altri fattori che possono influire sulla scelta della perfetta moto da viaggio, come la potenza, il peso e ovviamente il tipo di modello scelto. Non sono da sottovalutare nemmeno gli accessori: zaino in spalla o tris di bagagli? Borse in stoffa ampliabili o bauletti rigidi? Sono scelte soggettive che vanno a personalizzare non solo la moto, ma l’esperienza finale in viaggio. Non bisogna poi dimenticare gli accessori tecnologici, che possono essere utili in viaggio.

Come scegliere la moto da viaggio perfetta

Per quanto alcuni fattori possano aiutare nella scelta della moto, è anche vero che non esiste la moto da viaggio perfetta. Stile di guida, tipo di viaggio, budget a disposizione e preferenze personali vanno ad influenzare una scelta che è anche molto soggettiva.

Se si è alla prime armi, per alcuni la scelta migliore ricade su una moto da viaggio che sia facile da guidare, magari di piccola cilindrata. I veterani che si accingono a iniziare un viaggio lungo saranno orientati verso una moto che sia sì potente, ma anche comoda e confortevole alla guida. Altro fattore è l’eventuale presenza di un passeggero; è importante che il viaggio sia piacevole per entrambi, per cui una moto spaziosa con la possibilità di avere molto spazio per i bagagli risulta fondamentale.

Scegliere la moto da viaggio perfetta o ideale è importante per l’intera esperienza di viaggio, che risulterà indimenticabile con il mezzo giusto. La moto da viaggio è più che un mezzo di trasporto, è una compagna di avventure che vi accompagnerà in giro per il mondo.

Maria Grazia Spinelli
Maria Grazia Spinelli


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur