Il coraggio dell'off-road, il bello di essere italiane: queste 3 enduro portano il Made in Italy in sella

Il coraggio dell’off-road, il bello di essere italiane: queste 3 enduro portano il Made in Italy in sella

Alessio Gabrielli  | 28 Dic 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti

Sono anni che il made in Italy rappresenta in tutto il mondo un certificato di qualità, che sia per quanto riguarda la cucina, la moda oppure l’arte. Il mondo della moto non fa differenze, case produttrici di livello assoluto hanno da sempre lasciato un marchio indelebile nel mercato internazionale delle due ruote, tracciando un solco profondo tra tutti quei modelli senza storia né cultura che hanno fatto da tappabuchi laddove i marchi più importanti avevano lasciato qualche briciola da sgranocchiare. Anche nel mercato delle potenti moto da enduro il tricolore è riuscito negli anni a distinguersi, elevandosi allo stesso livello delle performanti nipponiche e delle impeccabili tedesche, attestandosi come scelta validissima nel mondo delle alte cilindrate, mantenendo l’inconfondibile stile dello stivale. Ecco allora le 3 migliori moto enduro italiane.
Sei interessato al mondo delle moto da enduro? Allora leggi anche: moto da enduro, fascino e potenza.

Benelli TKR 800, in un mondo di muscoli anche il tricolore mostra i propri

La Benelli TKR 800 è il modello di punta nel mercato globale delle moto da enduro e rappresenta un motivo di grande orgoglio per l’industria motociclistica italiana. La moto è stata presentata per la prima volta al salone EICMA 2021 ed è stata sviluppata dal reparto R&D di Pesaro, che ha creato una delle migliori moto in circolazione.
La Benelli TKR 800 offre un’eccellente protezione aerodinamica per il guidatore e il passeggero, oltre a un livello di comfort superiore. La sella è spaziosa e realizzata con materiali di alta qualità, mentre la seduta del passeggero è stata ottimizzata con maniglie a corona. Nonostante la sua notevole mole, la moto è estremamente maneggevole e non risulta goffa. Benelli si distingue non solo per la comodità, ma anche per le prestazioni incredibili su qualsiasi superficie, garantite dal potente motore bicilindrico a quattro tempi da 754 cc e 76,2 Cv di potenza. La moto è gestibile al meglio grazie al cambio a sei marce abbinato ad una frizione antisaltellamento.

Ducati Multistrada 1260 Enduro, la rossa si riconosce anche sullo sterrato

Ispirata alle “navi del deserto” anni 80, la Ducati Multistrada 1260 Enduro è una vera Ducati e una vera offroad. Ciclistica e motore sono studiati per andare forte sullo sterrato, ma se la cava bene anche su asfalto. La Ducati Multistrada 1260 Enduro, riesce ad adattarsi facilmente alle situazioni più svariate dove un pilota può metterla alla prova, infatti basta togliere la capienti borse ai lati e schiacciare il pulsante “enduro” per sprigionare la potente anima dell’offroad ed avere la meglio sulla sua distinta copertura da touring confortevole. Le nuove misure del telaio più “svelte” regalano tanto divertimento su strada: nei percorsi guidati la moto è agile e svelta nei cambi di direzione, quasi come un motardone. Inoltre, è dotata di un’ampia gamma di tecnologie. La Ducati Multistrada 1260 Enduro è disponibile sul mercato ad un prezzo di 21.990 euro.

Moto Guzzi V85 TT, l’icona degli anni 80 si rifà il look

Forse solo coloro con più km nel contatore si ricorderanno quando moto Guzzi sia stata una vera e propria icona del motociclismo anni ’80, e non solo. Ruvido Scott in pelle sulle spalle, jeans rigorosamente Levi’s ed ai piedi un paio di scarponcini Timberland e si era pronti a salire in sella. Oggi la casa si è rifatta il look grazie a questo suo ultimo modello di enduro stradale, la V85 TT, che grazie a due ruote ad ampio raggio di pollici,  interessante strumentazione a Led e schermo TFT ha dato una ventata a rinfrescare il fascino vintage. Inoltre la moto monta un motore di tutto rispetto, un V2 da 853 cc e 80 cv, quasi a voler sottolineare più l’animo stradale e fascinoso che quello più rude dell’offroad.
La Moto Guzzi V85 TT si trova sul mercato ad un prezzo di 11.620 euro.

Crediti dell’immagine di apertura e nel secondo paragrafo: ducatiroma.it

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur