4 cilindri e atmosfere d'altri tempi: Kawasaki riscoprirà lo stile vintage nel 2024 con una moto attesissima

4 cilindri e atmosfere d’altri tempi: Kawasaki riscoprirà lo stile vintage nel 2024 con una moto attesissima

Leonardo Anchesi  | 17 Gen 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti

Il 2024 di Kawasaki è appena iniziato e già i rumors di nuovi arrivi si susseguono a ritmo incessante, primo fra tutti l’arrivo di una nuova cafè racer dal gusto vintage ma equipaggiata dalle ultime tecnologie disponibili nella casa nipponica: sta arrivando la Z400 RS. Il filone delle moto vintage sembra quindi stia per incontrare quello dei motori di bassa cilindrata, già presenti sul listino Kawa da diverso tempo; cosa nascerà ancora non è dato saperlo, se non qualche sparuta informazione captata qua e la. Quello che, tuttavia, possiamo già dire con sicurezza è che sarà una moto con tutte quelle incantevoli caratteristiche che ormai siamo ben abituati a vedere nelle moto Kawasaki, carica di tutta l’enorme esperienza che la casa ha maturato nei decenni di attività. Sappiamo di più? Qualcosina…andiamo a scoprirla.

Il motore esiste già e ha già dimostrato di essere qualcuno

La Z400 RS è probabile che somiglierà alla Z650 RS

Una delle voci più insistenti riguarda il motore. Secondo le indiscrezioni più accreditate, il propulsore che equipaggerà a Z400 RS è lo stesso che attualmente Kawasaki monta sulla famiglia ZX 400: 4 cilindri, 399 cc di cilindrata e ben 76 cv (anche 80 a seconda delle versioni); un motorino decisamente tutto pepe che ha già dimostrato, durante l’ultimo anno di essere una scelta più che vincente, soprattutto su moto leggere e agili come quelle su cui lo stanno montando. E non abbiamo dubbi che anche sulla Z400 RS darà il meglio di sé. Anzi, considerato che si tratterà di una moto minimal, priva di sovrastrutture, è possibile che il piccolo 4 cilindri riuscirà ancora meglio a fare il proprio lavoro.

Sulla ciclistica tanti dubbi

Il telaio sarà della stessa famiglia della ZX4 RR?

Non trapelano voci sulla ciclistica ma, allo stesso tempo, non mancano le ipotesi. Una delle più accreditate vede lo sfruttamento della piattaforma della ZX4 RR, la moto con cui andrà a condividere anche il motore; ergo, telaio in acciaio a traliccio e reparto sospensioni affidato a Showa. Tuttavia, c’è chi dice invece che la fonte di ispirazione sarà l’attuale Z650 RS: telaio sempre a traliccio ma con uno schema leggermente diverso. Terza opzione, minoritaria ma decisamente più intrigante, è la progettazione di una ciclistica tutta nuova, completamente votata allo stile modern classic ma, allo stesso tempo, caratterizzata da soluzioni all’avanguardia.

Il motore sarà il 4 cilindri della Ninja 400

La brutta notizia è che, per avere una risposta certa e documentata su questa nuova Kawasaki vintage, dovremo attendere dai due ai tre anni. Per fortuna noi di TrueRiders non abbiamo altri impegni e resteremo qui saldamente sulla barricata dell’informazione di settore per garantirvi le notizie più fresche e dettagliate che possiate trovare sul mercato.

Credit foto:
Sito ufficiale Kawasaki
Tutti i diritti riservati

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi

Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur