5 itinerari in moto per il tuo weekend in Centro Italia - TrueRiders

5 itinerari in moto per il tuo weekend in Centro Italia

Stefano Maria Meconi  | 29 Nov 2022  | Tempo di lettura: 4 minuti

Nessun mezzo come la moto ti regala senso di libertà e spensieratezza quando sei in viaggio. E dunque, perché non concederti il lusso di trascorrere un weekend in Centro Italia ma rigorosamente su due ruote?

Noi di TrueRiders abbiamo trovato per te 5 itinerari perfetti da fare in due giorni: partenza il venerdì, appena usciti dall’ufficio, e rientro alla domenica. Due notti fuori per rilassarti e staccare la spina e ritornare a lavoro più carichi che mai.

Lazio, il tour dei Castelli Romani

Castelli Romani

Ce ne sono 17 in tutto, uno più bello dell’altro. I Castelli Romani in moto ti permettono di scoprire la zona intorno a Roma da sempre famosa per il vino, il buon cibo e i panorami. Pensa: già nel 1500 papi e famiglie nobili della Capitale fecero costruire qui ville e giardini per trascorrere i fine settimana e le vacanze d’estate. Per chi viaggia in moto, è una zona tutto, fuorché noiosa: ci sono due laghi (Albano e Nemi), montagne che arrivano fino a 1000 metri di altitudine, e soprattutto tante cose da vedere. E c’è anche tanto da mangiare: porchetta, ciambelle degli sposi, formaggi e salumi locali, primi piatti a base di funghi porcini, il tutto innaffiato con il Frascati DOC, tradizionale vino locale.

Toscana, sulle strade della Val d’Orcia

Val d'Orcia

La chiamano valle delle meraviglie, e non è difficile capire perché. La Val d’Orcia in Toscana è una delle più belle zone di colline e borghi d’Italia, ed è qui che si produce un ottimo vino e un altrettanto gustoso olio extravergine d’oliva. La zona ruota intorno al borgo di Pienza, ricostruito per volontà di Papa Pio II, che veniva proprio da qui. La valle della Toscana è il posto perfetto per trascorrere un weekend in Centro Italia, tra antiche chiese e panorami che anche in autunno sono tutti da scoprire in sella alla tua due ruote.

Umbria, la Strada dei Vini del Cantico

Umbria

È un percorso ideale per passare il fine settimana in moto. La Strada dei Vini del Cantico in Umbria la possono fare tutti, anche i motociclisti meno navigati, perché percorre strade asfaltate e non ci sono quasi per nulla tratti sterrati. Nella piccola regione chiamata il “polmone verde d’Italia” per i suoi boschi puoi percorrere una strada lunga diverse decine di chilometri, che tocca località come Assisi, Marsciano, Perugia, Spello e Todi. Tutti posti bellissimi, ricchi di storia o legati alla vita di San Francesco, per unire fede e voglia di viaggiare.

Abruzzo, le Gole del Sagittario

Gole del Sagittario

La loro bellezza… ti spaventerà. Le Gole del Sagittario si trovano al centro dell’Abruzzo, a ridosso delle montagne dell’Appennino. Scavate dal fiume, occupano un tratto di strada che va da Scanno ad Anversa degli Abruzzi, non lontano da Sulmona e da Avezzano. In queste due città potrai assaggiare le specialità tipiche della zona, come i confetti e la patata del Fucino, e attraversare tanti borghi e città con storie e tradizioni tipiche abruzzesi. Un weekend in Centro Italia in moto in Abruzzo ti permetterà di passare da laghi a montagne a grandi pianure nel giro di pochi chilometri.

Marche, la Riviera delle Palme

Grottammare, Riviera delle Palme

Anche quando il tempo non è bellissimo, le Marche in moto ti regalano sempre grandi emozioni. Quelle della Riviera delle Palme, poi, sono imperdibili. Si parte da San Benedetto del Tronto e si arriva su fino quasi ad Ancona. Ma prima, con lo sguardo rivolto verso il Mar Adriatico, c’è tanto da vedere: il borgo storico di Grottammare, le belle spiagge del Conero, la città di Loreto con un importante santuario dedicato alla Madonna. E non dimenticarti di assaggiare i piatti tipici marchigiani, come lo stoccafisso, le olive ascolane e il brodetto. Non hai già l’acquolina in bocca?

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur