A Londra c'è un bar per motociclisti davvero insolito: ecco perché scoprirlo

A Londra c’è un bar per motociclisti davvero insolito: ecco perché scoprirlo

Leonardo Anchesi  | 30 Set 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti

Non è di sicuro il consueto bar per motociclisti il Bike Shed Motorcycle a Londra, ma un posto magico dove ogni appassionato biker dovrebbe approdare almeno una volta nella vita. Sì perché lo Shade non è un bar che, con il tempo, è diventato punto di ritrovo per i biker; locali così, nel mondo, ce ne sono a bizzeffe. No, lo Shed è un locale nato per i motociclisti e tutto, al suo interno, è strutturato per soddisfare ogni loro esigenza: cibo, bevande, shop e servizi vari rendono questo locale decisamente unico nel suo genere…o quasi! Ma adesso seguitemi così faremo insieme ingresso in uno dei locali più esclusivi e alternativi della City.

Riservato ai motociclisti

SH1427875829Un esemplare di K100 Cafè Racer in esposizione

Siamo al 384 di Old Street a Londra. L’ingresso passa quasi inosservato, immerso tra i vari palazzi che si susseguono senza sosta attorno a lui. Certo, la grande scritta luminosa dorata in corsivo è un indizio decisamente significativo che siamo all’ingresso del famigerato Bike Shed di Londra: qualora foste a piedi non preoccupatevi se vedete qualcuno che entra fra i tavoli con le moto, non è un attentato! Se invece siete in sella, imboccate serenamente, ma con la dovuta cautela, la passerella che passa in mezzo ai tavoli e vi porterà direttamente dentro il parcheggio per moto riservato ai clienti. C’è chi dice che questa sia la gara più lenta e più corta che si possa affrontare in moto dentro la tentacolare City! Parcheggiate quindi la vostra moto, fate pochi passi e accomodatevi a uno dei tavoli e cominciate una delle esperienze più particolari che farete nella vostra vita.

Cocktail, buon cibo e tanto altro nel più famoso bar per motociclisti

SH1427875802Nello shop potrete trovare ogni accessorio

Seduti comodamente al tavolino, a pochi metri dalla vostra moto che nel frattempo si riposa, potrete gustare un’ottima cucina londinese, accompagnata da una buona birra, oppure, in alternativa, farvi un tatuaggio! Eh già, proprio così…perché allo Shed non si beve (e mangia) solamente ma si possono fare un sacco di altre cose. Al suo interno, difatti, c’è un barbiere, uno studio di tatuaggi, uno shop di abbigliamento tecnico e di accessori per motociclisti e, udite udite, anche una rivendita di moto. Praticamente potrete entrare per un drink e uscire con la moto dei vostri sogni o con un tatuaggio da biker duro e puro.

SH1427874743Nella showroom potrete ammirare numerosi modelli di moto

Con il tempo è stata anche realizzata una linea di abbigliamento, tecnico e non, con il marchio di questo famigerato bar per motociclisti a Londra, cosicché possiate anche vestirvi nello stile tipico dei motociclisti di un tempo, quelli che sfoggiavano le proprie cafe racer davanti ai locali alla moda londinesi.

Il morbo si è diffuso anche oltre oceano

Allo Shed di Los Angeles la moto si parcheggia davanti

Com’era prevedibile, gli amici statunitensi non ci hanno messo molto a fiutare l’affare e a buttarsi nel business dello Shed e così, al 150 di Industrial Street a Los Angeles, potrete trovare un altro punto vendita Bike Shed. I servizi offerti sono pressoché i medesimi, ricreando una copia (quasi) fedele dello storico e originale bar per motociclisti londinese; si aggiunge però un comodo servizio di noleggio moto, utilissimo per i turisti che raggiungono l’America in aereo ma non vogliono comunque rinunciare a un giro in sella. Tuttavia, probabilmente per seguire le più rigide regole sulla sicurezza presenti negli USA, non è stato possibile ricreare il passaggio in motocicletta in mezzo ai tavoli del bar, facendo così perdere un po’ di fascino al locale.

Credit foto:
Shed Londra
Shed Los Angeles

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi

Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur