Assicurazione moto d'epoca: chi può richiederla? - TrueRiders

Assicurazione moto d’epoca: i vantaggi di esemplari unici

Alessio Gabrielli  | 10 Feb 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Per circolare su strada con il nostro veicolo dobbiamo disporre di tutti i requisiti necessari per essere considerati idonei. Uno tra questi è l’assicurazione. Fondamentale e obbligatoria per viaggiare con la propria moto, è una prevenzione in caso di incidenti e deve essere rinnovata con cadenza annuale. Per quanto riguarda le moto d’epoca o storiche c’è la possibilità di poter ricevere tariffe agevolate.

1 D’epoca o storica: ecco quali sono le differenze

Prima di entrare nei dettagli dei costi di una polizza assicurativa per questa categoria di veicoli, dobbiamo prima scoprire quali sono i requisiti affinché una moto sia considerata d’epoca o storica.
Per essere considerata come tale, una moto deve avere almeno 20 anni di vita ed il conteggio inizia dalla data di costruzione del veicolo. In mancanza di questa data si fa riferimento alla data di prima immatricolazione. Ma questo non è l’unico requisito che il veicolo deve avere. Infatti, deve aver conservato le caratteristiche originali di fabbricazione e quindi non deve aver subito delle modifiche, a parte quelle di restauro. Oltre a questo, deve essere iscritta nei registri ufficiali come quello storico FMI e ASI, ai quali dovranno essere consegnate delle foto del veicolo, oltre a corrispondere il pagamento di una quota annua.

moto_d'epoca

La principale differenza tra queste due tipologie di moto riguarda la loro circolazione su strada. Le moto d’epoca sono quei motoveicoli che vengono cancellati dal Pubblico Registro Automobilistico perché sono destinati alla conservazione in locali privati o musei, per salvaguardare l’integrità del modello. La circolazione di questi speciali veicoli è consentita soltanto in poche occasioni, come manifestazioni, ma soltanto nei luoghi in cui si svolge.

La moto storica invece è quel tipo di veicolo a cui è riconosciuta e certificata una rilevanza storica o collezionistica, ma possono comunque circolare su strada in presenza di requisiti specifici.

2 Assicurazione moto d’epoca: ecco tutte le agevolazioni

Per questi veicoli è possibile ricevere delle tariffe agevolate in termini di polizza assicurativa. Non è possibile sapere il prezzo finale dell’assicurazione che andrete a scegliere perché dipende sia da cosa inserite nel piano assicurativo sia a chi vi rivolgete. Gli obblighi sono gli stessi per le moto normali, ovvero l’assicurazione RC moto, ma è molto consigliata anche una che protegga in caso di furto, incendio e atti vandalici, proprio per l’unicità del veicolo. Il fattore determinante per la riduzione del costo assicurativo è dato da una classe di merito fissa, quindi niente più bonus-malus, e la possibilità di usufruire della “formula garage” che permetterà di assicurare più veicoli per un maggior risparmio.

Oltre ad un’importante agevolazione sul prezzo finale della polizza, le moto registrate come d’epoca o storiche hanno anche uno sconto del 50% sulla tassa di bollo e se il veicolo ha più di 30 anni, sarà esente dal pagamento di questa tassa. Per poter assicurare una moto d’epoca o storica oltre ai requisiti per far si che questa sia ritenuta tale che abbiamo elencati in precedenza, la moto deve essere immatricolata e in regola con le revisioni periodiche, inoltre il richiedente deve aver compiuto almeno 23 anni.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur