Biker Fest International 2023: custom incredibili sulle spiagge di Lignano

Biker Fest International 2023: custom incredibili sulle spiagge di Lignano

Giordano Di Fazio  | 02 Mar 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Si terrà proprio in Italia, sulle giovani spiagge di  Lignano Sabbiadoro, uno dei più grandi, anzi, forse il più grande festival d’Europa dedicato alle moto. La 37esima edizione del Biker Fest International, dopo lo spropositato successo internazionale ottenuto nel 2022, è pronto a tornare in grande stile anche quest’anno, forte di tutte le prerogative che sicuramente lo vedranno sfondare la soglia dei 65.000 partecipanti, dopo il sensazionale risultato già ottenuto di oltre 57.000. Quest’anno, per la gioia del bel paese e del lungomare di Lignano, che già ha cominciato a prepararsi al meglio per farsi trovare pronto, gli organizzatori hanno scelto proprio la località in provincia di Udine per mettere in scena, dal 18 al 21 Maggio, quello che non sarà solo un festival, ma uno spettacolo vero e proprio.
Dal momento che nemmeno noi vogliamo farci trovare impreparati, allora abbiamo deciso di raccogliere qualche informazione così da trasmettere anche a voi tutta la passione che questo incredibile evento porta con sè.

Biker Fest International: che cos’è?

Il Biker Fest International, insieme al Verona Motorbike EXPO, è uno dei più grandi festival motociclistici interamente dedicati al mondo del custom, ovvero quando l’ingegneria diventa arte e le moto opere meravigliose. Difatti proprio nei padiglioni della fiera prenderà piede la finale dell’italian motorcycle championship custom bike show, ovvero uno dei contest dedicati alle modifiche più storici in Europa, ma non solo, proprio qui andrà in scena l’unica tappa italiana dell‘AMD world championship of custom bike building. Lo spettacolo è assicurato. In questi incredibili 4 giorni di festa però le attività non si limitano solo a questo: giornate piene di adrenalina e divertimento saranno intervallate anche da spettacolari gare come il Bike Show Contest, ovvero la gara con le moto più belle in assoluto, che sicuramente vi lasceranno col fiato sospeso.
L’evento è da sempre teatro infatti di varie discipline motociclistiche, e vanta la presenza e lo svolgimento di numerose competizioni a livello internazionale, che lo rendono più che mai fedele al suo slogan :”Rally – Race – Rock Festival!”. Addirittura enduro, minienduro, garden tractors e moped race, che non solo offriranno uno spettacolo unico, ma mettono a disposizione anche corsi d’avviamento alle diverse specialità del fuoristrada.

La struttura del Biker Fest: una festa senza precedenti

Una zona adibita ad hoc di ben 500.000 metri quuadrati, che ospiterà al suo interno più di 325 espositori proveniente dall’Italia ma anche da tutta Europa, suddivide la località di Lignano Sabbiadoro in ben 5 aree diverse:

  • Luna Park Strabilia: l’epicentro del festival, con musica live, chioschi enogastronomici, esibizioni, show, giri in elicottero e custom bike show.
  • Stadio G. Teghil: dove avverranno prove gratuite su strada con tutti i nuovi modelli di veicoli a motore, a 2 o 4 ruote.
  • E-mobility Village: area esposizione con demo, tutto sul m0ndo dei veicoli elettrici.
  • Off Road Area: presso il luna park, prenderanno piede varie esibizioni di motocross e scrambler, con la possibilità di partecipare a lezioni individuali.
  • Terrazza a mare: zona adibita a conferenze ufficiali e workshops.

Prove gratuite e macchine d’epoca

Non solo incredibili moto custom e spettacoli mozzafiato: il Biker Fest ha ampliato i suoi orizzonti affiancando ai sensazionali show messi in piedi da esperti piloti e stuntman, anche spazi appositi per il testing dei nuovi modelli. Honda, Kawasaki, BMW, Suzuki offrono la chance agli appassionati di provare in anteprima (e gratuitamente!) gli ultimi modelli di serie usciti, così da convincere i possibili acquirenti ad un acquisto. Ma non parliamo solo di moto, un’intera area del festival è adibita ad una sensazionale sfilata di moto d’epoca americane anni ’60: un vero e proprio trionfo del vintage e delle cromature in pieno stile stelle e strisce.

Giordano Di Fazio
Giordano Di Fazio

Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, attualmente studente universitario alla Sapienza. Inizio a scrivere per gioco, poi per passione ed ora (quasi) per professione. Collaboro con TrueRiders dal 2022



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur