
Il nome “Ultraviolette” e il padiglione minimal, ad Eicma hanno incuriosito più di qualcuno. Chi sono, da dove vengono e cosa fanno? Eccoci ci con tutte le risposte!
Ultraviolette è un’azienda indiana fondata da Narayan Subramaniam e Niraj Rajmohan nel 2016 con l’intento di creare soluzioni di mobilità top di gamma, caratterizzata da una tecnologia all’avanguardia e design innovativo. Come il nome può far immaginare, i prodotti di questa azienda sono moto elettriche. Al momento sono due gli interessanti modelli in catalogo, andiamo a scoprirli.
La F77 è il primo veicolo a due ruote indiano dotato di batterie all’avanguardia, ma con un plus non da poco: la tecnologia di bordo è ispirata all’aviazione! Il modello presenta 30 kW (40 CV) di potenza e 100Nm di coppia, sviluppati dalla batteria da 10,3 kWh. Offre tre modalità di guida: Gilde, Combat e Ballistic, che permettono un’esperienza di guida equilibrata ed entusiasmante. Sono tre le varianti che saranno vendute in Europa – Shadow, Laser e Airstrike – con consegne a partire dal secondo trimestre del 2024. I prezzi variano molto in base a incentivi statali e tasse da calcolare, in una forbice che va dai 9000€ agli 11000€.

Il CTO Niraj Rajmohan e il CEO Narayan Subramaniam ad EICMA 2023 con la F99 Factory Racing Platform
Ad Eicma è stata presentata in anteprima mondiale anche la nuova nata di casa, la F99 Factory Racing Platform. Si tratta di una moto carenata, progettata con batterie dalla tecnologia avanzata e innovazioni nel powertrain. Ma anche qui la sorpresa viene dall’aviazione, poiché la sua aerodinamica riflette i principi adottati dai caccia supersonici e incorpora fibre di carbonio anche nei pannelli e nelle alette.
L’aerodinamica è sul parabrezza e su due prese d’aria frontali che convogliano l’aria al motore che la comprime e la rilascia attraverso le alette, formando una barriera di molecole d’aria ad alta velocità, ottimizzando il flusso d’aria sopra il casco del pilota, per ridurre la resistenza aerodinamica. Oltre a questo, vi è l’Air-Blade, un segmento del pannello laterale o del cupolino laterale che si adatta agli angoli di inclinazione e migliora il carico aerodinamico durante le curve.
La F99 tocca una velocità massima di 265 km/h, ha una potenza massima di 120 CV (90 kW e va da 0 a 100 km/h in 3 secondi. Il lancio globale di questa moto è previsto entro il 2025.
Chi pensa di aver visto tutto della Romagna si sbaglia di grosso. Immerso nella ...
Cerchi un itinerario lontano dalle orde dei turisti? TrueRiders ti propone un giro ...
Il Sudafrica è una terra meravigliosa. Per gli amanti delle due ruote, c'è un ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur