Velocifero, un’azienda nata dalla visione di Alessandro Tartarini, è diventata velocemente un nome importante nella mobilità a due ruote. L’Italia è sempre sulla bocca di qualcuno per qualche motivo, e all’EICMA 2024 siamo stati presenti anche a prodotti. Una combinazione vincente di design italiano, innovazione tecnologica e prestazioni molto buone, anche se spaziano dagli scooter ai monopattini elettrici. All’EICMA 2024 è stato rivelato il Tennis 300 come una gradita aggiunta alla serie Tennis con uno stile ispirato alla Vespa e dotazioni contemporanee.
Con un motore monocilindrico da 300cc e sospensioni di alta qualità il Velocifero Tennis 300 nasce con in mente tutta la comodità che si può richiedere da uno scooter. E con tanto di Apple CarPlay. E contando le prestazioni, insomma, Velocifero punta a un nuovo standard. Ma diamo pure un’occhiata.
Velocifero Tennis 300, blu
Partiamo dal succo: dentro al Velocifero Tennis 300 c’è un motore monocilindrico a 4 tempi da 300cc che, per l’appunto, è un tuttofare. Potenza di 18,6 kW a 8000 giri/min e una coppia massima di 25,4 Nm a 5705 giri/min, ben reattivo sia per il traffico che per i percorsi lunghi. C’è un sistema di accensione ECU e un rapporto di compressione di 11.6:1 che facilitano la buona erogazione della potenza mentre il telaio in acciaio ad alta resistenza contribuisce alla stabilità.
Si dichiarano sospensioni di alta qualità per ovvie questioni di controllo e comodità, al che abbiamo una forcella telescopica idraulica anteriore e doppi ammortizzatori idraulici dietro che lavorano insieme per gestire molto bene buche e terreni un po’ malandati. Il sistema di alimentazione EFI + un serbatoio da 9 litri garantisce un consumo carburante ottimizzato. Dichiarato è ≤367 g/kW-h, che in parole più semplici è sui 27-30 km/l.
A livello di dimensioni il Velocifero Tennis 300 ha un interasse di 1397 mm e misure totali di 1995x720x1145 mm, leggasi compatto ma spazioso; la sella sta a 797 mm da terra mentre l’altezza da terra di 155 mm non è male. Considerato tutto, però, siamo sui leggeri: peso di 138 kg in ordine di marcia.
Visualizza questo post su Instagram
Il Velocifero Tennis 300 lo si vuol chiamare come proprietario di un design “new retrò”, eleganza delle linee vintage col moderno e funzionale. Ispiratissimo all’iconica Vespa si torna alle tradizioni ma con qualcosa in più, un qualcosa in mezzo tra stiloso e una soluzione molto pratica, come vedrai.
E infatti al centro dell’experience c’è un generoso display TFT a colori da 7 pollici che è felicissimamente dotato di compatibilità con l’Apple CarPlay. Mappe, chiamate, musica, solita alta qualità Apple, ma su 7 pollici di display.
Come nominato prima, il telaio in acciaio ad alta resistenza è sia robusto che ben integrato con le linee raffinate, ma a finire il tutto come ciliegina sulla torta ci sono i pneumatici larghi: misure di 100/90-12 all’anteriore e 130/70-12 al posteriore. Stabilità, tenuta di strada, ma soprattutto il look giovane e dinamico che risulta molto gradevole.
Il Velocifero Tennis 300, comunque, è disponibile in una palette di colori classici, cioè blu, nero, rosso e bianco, e le livree sono molto pulite.
Beverly Piaggio 300
Il prezzo del Velocifero Tennis 300 è di 4.900€. Sarà disponibile nella primavera 2025.
Per eventuali variazioni di prezzo e specifiche, vi consigliamo di controllare la pagina ufficiale dedicata e, eventualmente, il sito ufficiale.
Crediti foto: velocifero.eu, piaggio.com. Tutti i diritti riservati.
Pagheresti una dozzina di bottiglie d'acqua da 80 cl cinquantanove euro e cinquanta? ...
Praga, Bratislava e Vienna: sono loro le più celebri tra le capitali dell'Europa ...
Il Passo San Bernardino è un importante valico alpino del Canton Grigioni, nella ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur