L'azienda italiana che ha portato il Bel Paese al trionfo nel 2022 è un mito delle 2 ruote

L’azienda italiana che ha portato il Bel Paese al trionfo nel 2022 è un mito delle 2 ruote

Redazione TrueRiders  | 21 Mar 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Non era mai successo. Per la prima volta nella sua storia Ducati ha superato quota 60.000 moto vendute in tutto il mondo nel 2022 e se nella MotoGP arriva anche la vittoria del mondiale grazie a Francesco Bagnaia allora si può parlare davvero di anno perfetto.

Record di vendite, Ducati sembra non aver conosciuto la crisi

Nel 2022 sono stati venduti esattamente 61.562 esemplari Ducati in tutto il mondo, nonostante un anno colpito dalla crisi logistica e di approvvigionamento globale.

Una crescita del 3.6% rispetto al 2021 che neanche a dirlo porta al settimo cielo il CEO Claudio Domenicali che accoglie questo traguardo con grande soddisfazione: “Questo risultato di vendita -commenta Domenicali- è frutto del percorso che ci ha visto investire con continuità nello sviluppo di moto innovative e impegnarci con costanza per il miglioramento della qualità del prodotto e dell’esperienza vissuta dai nostri appassionati Ducatisti.”

La crescita di Ducati è esponenziale e possiamo considerare la Casa di Borgo Panigale una vera e propria perla del Made In Italy, una moto che si contraddistingue da anni sul mercato e sembra non voler fermare la sua corsa proprio adesso.

Tutto il mondo guida Ducati

Neanche a dirlo è l’Italia il primo mercato per vendite di Ducati nel 2022, sono ben 9578 le moto vendute nel bel paese, il 10% in più rispetto all’anno precedente.

Leggera flessione del 6% invece negli Stati Uniti con 8441 esemplari venduti, dovuta anche alle difficoltà logistiche e ai ritardi nelle spedizioni oltreoceano.
Al terzo posto in questa classifica troviamo la Germania con 6678 vendite, il 9% in più rispetto al 2021.

Sorprendentemente anche il numero di concessionari nel 2022 è cresciuto alla grande, toccando il tetto di 821 punti vendita ai quali nell’ultimo anno si sono aggiunti Ecuador, Brunei, El Salvador e Mongolia.

La Ducati Multistrada è la regina delle vendite

Il modello che è piaciuto di più ai clienti Ducati è la Multistrada V4 che in tutte le sue versioni ha totalizzato 10.716 vendite, pari al 10% del totale. Un esemplare adatto ad ogni tipologia di tracciato, pe runa guida sicura ed efficiente in ogni situazione e condizione climatica. Un modello che grazie alla sua duttilità riesce a portare in alto il mercato della Casa italiana.

Al secondo posto c’è la Monster con 7971 esemplari, la moto naked per eccellenza che ormai da anni è diventata un’icona di Borgo Panigale delle moto da strada. A completare il podio troviamo la Scrambler 800, un modello che racchiude la storia delle moto del passato, in una versione moderna.

Campioni del mondo, un successo che mancava dal 2007

bagnaia_campione_del_mondo

L’anno perfetto è coronato dalla vittoria in MotoGP di Bagnaia. In sella alla sua Ducati Desmosedici ha dipinto di rosso un mondiale che tra i piloti di Borgo Panigale mancava dal 2007, quando a vincere fu Casey Stoner.

Una vittoria speciale soprattutto perché alla guida della moto abbiamo visto trionfare un italiano: una combo perfetta, il sogno di tanti tifosi che nel 2022 hanno veramente goduto di un vero e proprio spettacolo.
Un successo insperato, arrivato dopo una pazzesca rimonta da parte di Pecco Bagnaia, che dopo una serie di errori grossolani è riuscito a conquistare il suo primo titolo nella classe regina, proprio nell’anno in cui la leggenda italiana, Valentino Rossi si è ritirato dalle corse. Una tradizione che quindi può continuare e che questo 2022 sia solo un nuovo inizio per la Bagnaia e la Ducati.

Per ora il 2023 sembra essere partito alla grande e l’obiettivo di Ducati è quello di riconfermarsi sia in ambito sportivo, ma anche nel mercato globale.

Credits delle immagini: motogp.com e mediahouse.ducati.com. Tutti i diritti riservati

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur