Triumph per tutti nel 2023, dalla strada allo sterrato due moto a confronto

Triumph per tutti nel 2023, dalla strada allo sterrato due moto a confronto

Redazione TrueRiders  | 16 Mag 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti

Triumph è un marchio storico nel mondo delle moto, con una storia che risale al 1902. Fondata in Inghilterra, la Triumph ha creato alcune delle moto più iconiche del mondo e ancora oggi nel 2023 vuole essere regina del mercato, soprattutto se la scelta varia dalla strada allo sterrato.

Le nuove proposte dei modelli GT e Rally confermano la versatilità di questo marchio che non ha intenzione di mollare la presa dopo più di 100 anni di produzione.

La casa motociclistica inglese ha presentato appunto le nuove versioni della Triumph Tiger 900 GT e Rally per l’anno 2023, entrambe dotate di un motore 3 cilindri in linea raffreddato a liquido da 888 cc con una potenza massima di 95,2 CV (70 kW) a 8.750 giri/min e una coppia massima di 87 Nm a 7.250 giri/min.

Triumph Tiger 900 GT

Modello di Triumph Tiger 900 GT

Modello di Triumph Tiger 900 GT

Il motore delle nuove Tiger 900 GT e Rally è stato progettato per rispettare gli standard Euro 5 sulle emissioni. La cilindrata è di 888 cc e il rapporto di compressione è di 11,27:1.

La frizione è multidisco a bagno d’olio, antisaltellamento, mentre il cambio è a 6 rapporti. La trasmissione finale è a catena O-ring.

La Tiger 900 GT e GT Pro sono equipaggiate con una forcella a steli rovesciati Marzocchi da 45 mm, regolabile in estensione e compressione, con un’escursione di 180 mm.

La sospensione posteriore è costituita da un monoammortizzatore Marzocchi, regolabile manualmente in precarico ed estensione, con un’escursione di 170 mm per la GT e di 230 mm per la GT PRO.

Le ruote anteriori sono in lega da 19 x 2,5 pollici. La Tiger 900 GT e GT Pro presentano un’altezza della sella che va dai 810 ai 830 mm, mentre la Tiger 900 Rally e Rally Pro hanno un’altezza della sella che va dai 850 ai 870 mm.

La larghezza del manubrio varia dai 930 ai 935 mm, mentre l’interasse è di 1556 mm. Il peso a secco della Tiger 900 GT è di 194 kg, mentre la GT Pro pesa 198 kg.

La Tiger 900 GT e GT Pro sono dotate di doppio disco flottante da 320 mm, pinze Brembo Stylema radiali monoblocco a 4 pistoncini all’anteriore e di un disco da 255 mm con pinza scorrevole Brembo monopistoncino al posteriore. Entrambe le versioni sono dotate di sistema di frenata ABS cornering.

La versione Rally

Modello di Triumph Tiger 900 Rally

Modello di Triumph Tiger 900 Rally

La Tiger 900 Rally e Rally Pro sono invece equipaggiate con una forcella a steli rovesciati Showa da 45 mm, regolabile in precarico, estensione e compressione, con un’escursione di 240 mm.

La sospensione posteriore è invece un monoammortizzatore Showa regolabile manualmente in precarico ed estensione, con un’escursione di 230 mm.

Il sistema frenante prevede un doppio disco flottante da 320 mm all’anteriore con pinze Brembo Stylema radiali monoblocco a 4 pistoncini e un disco da 255 mm con pinza scorrevole Brembo monopistoncino al posteriore, entrambi con ABS cornering.

Le Tiger 900 Rally e Rally Pro sono equipaggiate con ruote a raggi tubeless da 21 x 2,15 pollici. Le ruote posteriori sono a raggi tubeless da 17 x 4,25 pollici per la La Tiger 900 Rally e Rally Pro presentano invece un’altezza sella di 850-870 mm, un interasse di 1551 mm, un angolo di inclinazione di 24.4 º e un’avancorsa di 145.8 mm.

Il peso a secco è di 196 kg per la Tiger 900 Rally e di 201 kg per la Tiger 900 Rally Pro.

Le Tiger 900 sono equipaggiate con un display TFT da 7 pollici e con una illuminazione full LED. Sono disponibili in diverse colorazioni: la Tiger 900 GT e GT Pro sono disponibili nei colori bianco, nero, blu e grafite, mentre la Tiger 900 Rally e Rally Pro sono disponibili nei colori bianco, sabbia e verde khaki con telaio bianco.

Quanto costano le nuove tiger

La nuova gamma Triumph Tiger 900 offre quindi quattro varianti: la GT a 14.795 euro, la GT Pro a 16.595 euro, la Rally a 15.595 euro e la Rally Pro a 17.195 euro. Tutte le quattro versioni sono equipaggiate con il motore da 900 cc della Triumph, che offre una potenza elevata e un’esperienza di guida dinamica e divertente.

La versione GT è ideale per il touring, mentre la Rally è pensata per l’avventura off-road. La versione Pro di entrambe le varianti offre ulteriori funzionalità e tecnologie avanzate che potrete consultare sui siti ufficiali Triumph.

Credits delle immagini triumph.it Tutti i diritti riservati

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