L’estate 2020 non è certamente la solita “bella stagione”, perché arriva dopo una stagione primaverile caratterizzata dall’emergenza Covid-19. Ne stiamo uscendo progressivamente, ma anche nei mesi di giugno, luglio e agosto dovremmo mantenere un’attenzione specifica agli spostamenti.
Questo però non cancella la nostra voglia di evasione, di vacanze e quella libertà che solo il “ferro” sa offrire, regalandoci le vere vacanze che ci aspettiamo: libere, senza una vera e propria meta prefissata, con tutta la possibilità di fermarci a guardare un panorama, riposarci dopo le curve più imponenti e, una volta lasciata la fedele moto in un luogo sicuro, addentrarci tra natura, borghi e città d’arte.
I motociclisti amano fare gruppo, ma quest’anno la parola d’ordine è distanziamento sociale. Quale mezzo migliore delle due ruote? Ecco alcune idee per degli itinerari “vacanzieri” nelle località più belle d’Italia.
È il più grande lago d’Italia, e si estende lungo ben tre regioni: Trentino Alto Adige (a nord), Lombardia (ovest-sud ovest) e Veneto (est-sud est).
Ai motociclisti il Lago di Garda promette grandi emozioni, e lo continuerà a fare anche in questa estate 2020. Tra le sue “idee di viaggio” c’è la Gardesana Occidentale, 150 chilometri tra le sponde del Benaco e l’entroterra prealpino, passando da Sirmione fino a Riva del Garda e toccando località dal grandissimo fascino storico, culturale e ambientale.
Basti pensare alla medievale Salò, con il suo pregevole affaccio sul mare o Gardone Riviera, dove Gabriele D’Annunzio fece costruire il suo Vittoriale, senza dimenticare Tremosine e la sua iconica Strada della Forra, oppure Limone del Garda e infine Riva del Garda, sulla sponda trentina.
La chiamano il Polmone verde d’Italia, e non solo è al centro della penisola come i nostri organi lo sono del corpo, ma anche perché i suoi alberi, parchi, fiumi e laghi sono una vera e propria… boccata d’ossigeno!
L’Umbria in moto non ha le vette delle Alpi o le coste della Sicilia, ma risponde con grandissimi borghi d’arte, come Assisi, Spello, Todi, Foligno e Spoleto, tutti da visitare uno dopo l’altro, facili da collegare con un giro in moto tra splendidi angoli green.
Non solo: l’Umbria da visitare nell’estate 2020 è anche terra di luoghi naturali iconici, come la Piana di Castelluccio, e di strade che fanno la felicità dei rider, come la Bocca Trabaria.
La Costiera Amalfitana, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è forse una meta che non si presenta subito nella mente dei motociclisti quando si parte.
Eppure le sue curve a picco sul mare, immerse tra le vette che protendono dagli Appennini campani, troviamo una dimensione più “mototuristica” di quanto ci aspetteremmo.
E sì, probabilmente le strade della Costiera a volte saranno affollate e forse non avranno tornanti mozzafiato, ma vuoi mettere scoprire, una dopo l’altra, città iconiche come Positano, Vietri sul Mare, Amalfi e immergersi nella loro bellezza?
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Il Passo San Bernardino è un importante valico alpino del Canton Grigioni, nella ...
A quanto pare, in questi tempi così caotici, sembra che tutto giri al contrario, o ...
Il 2024 si conferma un anno di grande fermento per il mondo delle due ruote col il ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur