Giovani motociclisti crescono: ecco Husqvarna EE 5, la prima enduro elettrica pensata per chi cresce in sella

Giovani motociclisti crescono: ecco Husqvarna EE 5, la prima enduro elettrica pensata per chi cresce in sella

Leonardo Anchesi  | 14 Set 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti

Sembrerebbe proprio che in Husqvarna stiano dicendo a gran voce “largo ai giovani”, visto lo strepitoso progetto della EE 5, una vera e proprio moto da cross, completamente elettrica e destinata a chi si vuole approcciare a questa disciplina già dalla “tenera” età. E come sempre in Svezia (anche se sotto la nuova direzione cinese) le cose le sanno fare e anche bene: motore regolabile, completamente elettrico, e ciclistica da vera moto da cross sono i punti forti di questa new entry nel mondo delle due ruote. Siete pronti? Perché adesso, noi di TrueRiders, vi porteremo a scoprire tutti i segreti di questa nuova Husqvarna EE 5!

Silenzioso ma “letale”

Più che un giocattolo costoso, una moto in miniatura

Parlando del propulsore della EE 5 non si può fare a meno di definirlo proprio così: silenzioso ma “letale”. Completamente elettrico, può arrivare a erogare ben 5 kW, rendendo la moto più che competitiva anche con le più comune endotermiche. Particolarmente snello, il motore, a magnete permanente e raffreddato ad aria, è progettato per resistere a polvere e acqua, così da ridurre la manutenzione quasi a zero. La trasmissione della potenza avviene in modo diretto sulla ruota, con la possibilità di accedere a dei diversi range di potenza. Non è da meno la batteria, alloggiata in un vano in alluminio, capace di immagazzinare fino a 907 kWh di energia in soli 70 minuti di ricarica. In altre parole? 2 ore di guida tranquilla e 25 minuti di guida a ritmo pista.

Un ciclistica degna delle sorelle maggiori

Telaio perfetto per saltare i fossi

Telaio in acciaio per questa piccola meraviglia svedese (Husqvarna tuttavia tiene celato il peso, sintomo forse di numeri non proprio da piuma), altamente flessibile, capace di garantire il massimo della stabilità. Le sospensioni abbinate sono degne degli standard della casa, riuscendo a garantire il massimo dell’ammortizzazione anche sui salti più impegnativi; ovviamente regolabili in ogni parametro, come si confà a un mezzo nato per la pista. Come nella migliore tradizione enduro i cerchi sono diversi fra anteriore e posteriore (12″ e 10″); i freni sono a disco e a comando idraulico, così da essere sempre pronti a intervenire anche nelle situazioni più critiche.

Il massimo anche in fatto di sicurezza

Tutto sotto controllo grazie al display

Si parla di giovani e di sicuro non si può lesinare sulla sicurezza. I parametri della moto sono costantemente sotto controllo grazie al display posto di fronte alla sella, dal quale è possibile anche selezionare uno dei sei riding mode.  Gli ingegneri Husqvarna hanno installato un sensore di inclinazione che serve a interrompere l’erogazione in caso di scivolata o ribaltamento, misura che si aggiunge al classico cordino da legare al polso del pilota, collegato alla chiavetta di interruzione della corrente. Inoltre, i giovani biker non potranno fare i furbi grazie alla possibilità di bloccare il riding mode selezionato. Insomma, proprio il top per la sicurezza dei nostri ragazzi.

Nata per la pista ma lontano dalla strada

In pista si fanno faville con la EE 5

Se vi state già immaginando di portare la vostra nuova EE 5 a far vedere agli amici del bar, vi sto per dare una brutta notizia: a meno che non ce la portiate con un carrello, non potrete soddisfare questo vostro desiderio. La Husqvarna EE 5, infatti, non può essere omologata in strada ma è dedicata al solo utilizzo in pista. Quindi, qualora voleste affrontare l’acquisto (a partire da 6.550€) munitevi anche di un mezzo idoneo al trasporto, perché con la EE 5 fuori dalla pista proprio non potrete circolare.

Credit foto:
Sito ufficiale Husqvarna

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi

Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur