Gran successo per le vendite di aprile, i modelli più apprezzati

Alessio Gabrielli , 03 Mag 2023

Se il 2022 lo abbiamo considerato come un anno positivo per il mercato delle due ruote italiano, cosa possiamo dire del 2023? Per il quarto mese consecutivo siamo testimoni di un incremento delle immatricolazioni davvero sorprendente. Vediamo nel dettaglio i dati del mercato di moto di aprile 2023.

Boom di vendite anche ad aprile, il 2023 è già un successo

Honda SH 350, lo scooter più venduto del mercato di moto di aprile 2023

Ormai ci si sorprende sempre meno, ma i dati che arrivano dal mercato delle nuove immatricolazioni sono veramente ottimi e fanno ben sperare tutti gli appassionati delle due ruote. Non è ormai una novità che il testa a testa tra moto e scooter si fa sempre più serrato e a spuntarla ad inizio primavera sono stati gli scooter.

Sono infatti, 16.611 unità quelle immatricolate dagli scooter, contro le 15.384 delle moto. Un incremento per i due ruote da città del 22,54% rispetto al 2022, mentre per le moto l’aumento di punti percentuali rispetto allo stesso mese dell’anno precedente è di 10,8%.

Un dato che sicuramente è sorprendente è quello relativo ai ciclomotori, che per la prima volta in questo 2023 chiudono il mese in positivo, +13,4%, con 1.610 veicoli venduti. Che si un segnale di rinascita della passione dei giovani per la moto?

Benelli interrompe il dominio di Honda, ma solo per le moto. Il 350 di Sh stacca tutti

Benelli TRK 502, l’enduro più venduta del mercato di moto di aprile 2023

Scendiamo nel dettaglio delle vendite e vediamo quali sono stati i veicoli più apprezzati in questo mese, tra conferme e novità.

Per quanto riguarda gli scooter nessun cambiamento nella prima posizione, dove Honda continua ad estendere il suo dominio grazie alla famiglia SH, ma la sorpresa arriva dalla seconda posizione che viene occupata da Kymco con l’Agility 125, piazzando 808 modelli al pari del più piccolo degli SH.
Sono ben 9 gli scooter nelle prime dieci posizioni della classifica di aprile con un bel risultato anche per Yamaha e Piaggio che si piazzano rispettivamente in sesta con il TMAX e in settimana con il Beverly 800.

Passando poi alle grandi belve della strada, l’Africa Twin lascia il trono al TRK 502 di Benelli che con 617 unità venduta riesce a piazzarsi al primo posto delle nuove immatricolazioni del mese di aprile. Lontano le altre Enduro, che comunque dominano la classifica delle moto grazie anche alla risalita della BMW R 1250 GS. Per trovare la prima Naked dobbiamo scendere alla ventiquattresima posizione in cui troviamo l’Honda Hornet 750, seguita poi dalla Moto Guzzi V7 che resta la più venduta del 2023.

Credits delle immagini: benelli.com e honda.it Tutti i diritti riservati

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 25 anni. Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Tor vergata. Sto proseguendo gli studi presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Ultimi Articoli