Grandi cilindrate: ecco le cinque big che fanno girare la testa agli italiani

Grandi cilindrate: ecco le cinque big che fanno girare la testa agli italiani

Leonardo Anchesi  | 19 Mag 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
SH543742615

I primi mesi del 2023 hanno confermato che gli italiani amano le moto di grossa cilindrata, modificando in parte il trend dell’anno precedente. Se, infatti, nel 2022 il mercato è stato anche delle medie e piccole, Benelli TRK 502 X in testa, i primi mesi del 2023 hanno visto scivolare di alcuni posti le cilindrate più economiche, lasciando il posto ai motori più generosi in termini di potenza e coppia. Ma quali sono i modelli di grande cilindrata che hanno conquistato il mercato? Ecco le cinque “grandi” che sono entrate nel cuore (e nei garage) dei biker dello stivale.

La top 5 delle grandi cilindrate che hanno catturato i biker italiani

L’iconica Africa Twin conquista il primo posto

Il primo trimestre del 2023 ha visto fare letteralmente il botto alla Honda che con 1525 unità vendute ha ulteriormente consacrato il già iconico modello Africa Twin 1100, nella versione sport adventure; 1084 cc, 102 cv, 105 Nm e 15mila € sono i numeri della regina del trimestre.

SH2116141007L’iconica enduro della casa di Monaco si piazza seconda

Al secondo posto troviamo la BMW R1250GS versione standard; il prezzo, di poco sotto i 21mila €, non sembra aver scoraggiato i motociclisti italiani che hanno comunque dimostrato di amare le prestazioni del bicilindrico boxer bavarese da 1254 cc, capace di erogare 136 cv e 143 Nm di coppia.

Foto ufficiale sito YamahaLa novità di casa Yamaha si piazza sul gradino più basso del podio

La Yamaha conquista il terzo posto delle big con la nuovissima Tracer 9, spinta da un equilibrato tre cilindri trasversale da 890 cc, con119 cv per 93 Nm di coppia, da poco adottata anche come moto per il servizio di istituto da Carabinieri e Polizia di Stato. Prezzo: 12mila € e passa la paura.

Foto ufficiale sito DucatiAl quarto posto ma sempre la più potente: Ducati Multistrada V4

Fuori podio ma in top five due italianissime. La Ducati Multistrada V4 si attesta in quarta posizione. Equipaggiata dal generosissimo quattro cilindri a  V da 1158 cc, capace di arrivare a dare i brividi con i suoi 170 cv e 125 Nm, è la più potente in classifica; ma niente paura, le quattro mappature di centralina e i numerosi controlli elettronici rendono più che gestibili le prestazioni di questa super enduro da 20K.

Foto ufficiale sito Moto GuzziL’elegante naked di Mandello del Lario chiude la classifica

Elegantissimo fanalino di coda è la Guzzi V7, che con il suo tranquillo bicilindrico a V da 90° longitudinale di 853 cc di cilindrata, che sviluppa un potenza di 65 cv e 73 Nm di coppia, è sicuramente ben più docile della cugina di Borgo Panigale. Unica in classifica del settore naked, la si può portare a casa con circa 9mila €, accessori esclusi.

Credit foto:

Africa Twin 1100
Yamaha Tracer 9
Ducati Multistrada V4
Guzzi V7

 

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi

Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur