Il mondo delle due ruote è un panorama molto vario di scelte e stili di vita. In base alle esigenze di ogni persona, i diversi veicoli offrono una grande varietà: dallo scooter, per muoversi più velocemente in città, passando alla moto da strada, adatta per ogni occasione, fino ad arrivare alla moto da corsa per provare l’ebrezza del vero pilota di motociclismo.
Tra questi modelli non abbiamo menzionato un mezzo molto particolare ovvero la moto da cross. Molto grande e alta rispetto alle tradizionali moto, il modello da cross ha un particolare stile di guida e di abbigliamento e per questo motivo vediamo insieme come si guida una moto da cross.
Rispetto ai classici modelli, che hanno una guida molto stabile e fluida, il modello da cross è molto più scattoso e frenetico, la sua altezza è compensata da una larghezza abbastanza snella, che permette movimenti agili e reattivi. Il principale vantaggio di una moto da cross è senza dubbio la sua caratteristiche di non temere alcun tipo di terreno o strade non proprio in perfetto stato, ma per sfruttare al meglio questi vantaggi è bene essere consapevoli anche dei rischi che questo comporta.
Proprio per questa caratteristica il veicolo permette di affrontare anche percorsi appositi, con salti e curve al limite, ma per far questo bisogna essere molto esperti. Per questi motivi, mettersi alla guida di una moto da cross richiede un approccio totalmente diverso e allora vediamo alcuni consigli per imparare in fretta.
L’impostazione per guidare una moto da cross è molto diversa da quella per i modelli classici. Ad esempio, in sella a uno scooter si sta seduti, mentre su una moto da corsa si è protesi in avanti. Nel caso della moto da cross, la posizione è quasi dritta, con solo le braccia dirette verso il manubrio. Altra differenza sta nella partenza: la prima accelerazione risulterà molto più intensa in un modello da cross rispetto agli altri. Per lo stesso motivo, anche i cambi marcia saranno molto più netti e difficili da gestire.
La frenata è uno degli aspetti più difficili da controllare, anche perché, percorrendo tratti sconnessi e non lineari e su diverse pavimentazioni, non ce ne sarà mai una identica all’altra. Con i tanti sobbalzi dovuti dal terreno, è importante tenere una presa salda per reagire ad ogni evenienza.
La differenza principale nell’abbigliamento necessario per guidare una moto da cross è il casco. Lo si nota immediatamente dalla forma, che segue delle caratteristiche precise dovute anche all’aerodinamicità che questo deve avere per garantire una guida perfetta. Più resistente nei materiali esterni, leggero e comodo per non appesantire il collo durante la guida, che ricordiamo essere molto frenetica.
Altro aspetto fondamentale da tenere a mente sono le protezioni, che devono ricoprire la totalità del corpo per evitare danni derivanti dalle possibili cadute.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Per la categoria progetti strampalati, quello che vi presentiamo oggi è sicuramente ...
Probabilmente nessuno ha mai contato i tornanti della strada dell’Alpe di ...
L'Appennino Tosco Emiliano e il Passo dell'Abetone, lungo un itinerario in moto che ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur