I modelli più apprezzati del mercato moto di maggio, la Honda vola

I modelli più apprezzati del mercato moto di maggio, la Honda vola

Alessio Gabrielli  | 05 Giu 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Il 2023 delle motociclette sembra non conoscere aspetti negativi e per il quinto mese di fila chiude con un bilancio positivo rispetto all’anno precedente.
Il trend non cambia, sia per quanto riguarda le categorie più apprezzate, sia le cilindrate e questo ci dimostra quanto i motociclisti siano fermi nelle loro convinzioni.
È arrivato il momento di scoprire quali sono stati i modelli più apprezzate del mercato moto di maggio 2023.

Grandi cilindrate per le moto, agilità e maneggevolezza per gli scooter


Il modello Sh 125

L’arrivo del caldo e delle belle giornate, anche se ancora molto incostanti, stanno sicuramente dando una mano alle vendite dei veicoli a due ruote. Rispetto al 2022, per il mese di maggio, l’aumento in punti percentuali è dell’11,84%, il che significa che i veicoli immatricolati sono stati ben 42.884. Una cifra decisamente importante che dimostra quanto la passione per le due ruote è in continua crescita.

Gran parte di questo numero è merito degli scooter che raggiungono quota 22.372 mezzi rispetto alle moto che si fermano soltanto a 18.19 unità. Una lotta però che nel totale del 2023 non vede tutto questo divario in termini di singole unità, ma con gli scooter che hanno aumentato le loro vendite quasi del 30%, rispetto al 15% delle moto.

Per le moto si confermano in testa le grandi cilindrate, mentre gli scooter scalano le classifiche con i modelli da città, più agili ed efficaci per affrontare il traffico.

I modelli più apprezzati di maggio, c’è una novità in testa per le moto


I dettagli della moto numero 1 di maggio, Honda Transalp 750

Per le moto c’è stato un vero e proprio testa a testa tra due modelli che si sono dati battaglia fino all’ultimo. A spuntarla è stato il 750 XL Transalp di Honda che per soli 2 veicoli riesce a superare il Benelli TRK. Una lotta serrata che permette al modello di Honda di entrare nella top 10 dei veicoli più venduti di maggio (unica moto), ma anche al Benelli di scavalcare l’Africa Twin come moto più venduta del 2023, almeno per il momento.

Per quanto riguarda gli scooter, il dominio di Honda sembra ormai non avere rivali con l’SH 125 che si prende la testa sul fratello maggiore 350. A rovinare, si fa per dire, un podio tutto targato dalla famiglia Honda, ci pensa l’Agility 125 di Kymco che con 1.081 veicoli si piazza al terzo posto di maggio.

Credits delle immagini www.honda.it/motorcycles

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur