Il curioso successo di Voge, la casa motociclistica che sta spopolando sul mercato

Il curioso successo di Voge, la casa motociclistica che sta spopolando sul mercato

Maria Grazia Spinelli  | 15 Set 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Voge è un marchio di moto abbastanza nuovo, presentato ad EICMA 2018 da Loncin Group, un colosso cinese dell’industria motociclistica che ne ha fatto il suo premium brand. In pochi anni è diventato uno dei brand di moto più venduto in Europa, conquistando una quota di mercato significativa.

Il fenomeno Voge

Le premesse per un qualcosa di fenomenale erano già chiare dalla presentazione di Voge sul proprio sito: Non facciamo solo motociclette, creiamo passione, inseguiamo la libertà, guardiamo al futuro.”

Il successo della casa sarà anche un fenomeno abbastanza curioso, ma c’è una serie di fattori con cui lo si può spiegare. Innanzitutto, la casa cinese ha puntato su un rapporto qualità-prezzo imbattibile poiché le sue moto sono dotate di tecnologie e componenti di alta qualità, ma allo stesso tempo rimangono in listino a prezzi molto competitivi. Una scelta vincente per attirare l’attenzione di una fetta di motociclisti alla ricerca di un mezzo performante e affidabile, ma anche molto accessibile rispetto alla concorrenza.

Le scelte di produzione e commercializzazione non sono state certo una scommessa ad occhi bendati. Voge, infatti, nasce come brand del marchio cinese Loncin, che da quasi vent’anni assembla i motori monocilindrici e bicilindrici in linea per BMW Motorrad. L’obiettivo era di creare un marchio premium che potesse “sviluppare motociclette distintive, dalle prestazioni elevate e dalla tecnologia più avanzata”. Anche dal punto di vista estetico si è voluto sottolineare un passo verso il futuro, andando a utilizzare dei design moderni ed accattivanti. Le moto Voge sono caratterizzate da linee aggressive e sportive, che le rendono molto appetibili e interessanti agli occhi soprattutto, ma non solo, dei più giovani.

Infine, Voge ha puntato sulla distribuzione. Le motociclette della casa cinese sono distribuite in tutta Europa, grazie a una rete di concessionari ben organizzata. Dal gennaio 2020 la distribuzione italiana è gestita interamente da Voge Italia Srl, facente parte del gruppo Padana Sviluppo.

 

I modelli Voge

Brivido

È la naked di casa Voge ed è disponibile anche per i motociclisti in possesso della sola patente A2 nel modello 125R, con motore monocilindrico a 4 tempi. La versione 300R di cilindrata 292cc inizia ad attirare l’attenzione anche dei rider più esperti, mentre la 500R con motore bicilindrico non può non far incuriosire almeno un biker amante delle moto nude!

Valico

Il nome lo suggerisce: Valico è una touring pensata per chi vuole andare oltre i confini urbani, assaporando l’avventura. È disponibile in ben sei modelli, 300 Rally, 300DS, 500DS, 525DSX e 650DSX. Il prezzo? Per la sorella maggiore si toccano appena i € 7.490,00 Iva Inclusa Franco Rivenditore!

Trofeo

Realizzata con uno stile che la casa madre chiama “Advanced Classic”, un connubio tra classico e moderno, in cui le forme del passato incontrano le tecnologie più avanzate. Insomma, il concetto dietro al marchio Voge è racchiuso al massimo nella Trofeo. Disponibile nelle versioni 300AC, 300ACX (Scrambler), 350AC, 500AC E 525ACX.

Il futuro di Voge

Visto il grande successo di mercato, non sorprenderebbero annunci di nuovi modelli, magari proprio ad EICMA 2023. L’inserimento in catalogo del maxi scooter Sfida SR4, un mezzo adatto soprattutto all’uso urbano, potrebbe aprire la strada a un nuovo segmento in casa Voge.

Il successo di Voge è senza dubbio un segnale dell’evoluzione del mercato motociclistico. I consumatori sono sempre più interessati a motociclette performanti e affidabili, ma diventa anche fondamentale un occhio al lato economico. La casa cinese ha saputo cogliere questa tendenza, offrendo prodotti di qualità a prezzi competitivi.

Le foto contenute nell’articolo provengono dal sito www.vogeitaly.it. Tutti i diritti riservati

Maria Grazia Spinelli
Maria Grazia Spinelli


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur