Il futuro è ieri: Pininfarina ha disegnato la moto più bella di oggi guardando allo stile del passato

Il futuro è ieri: Pininfarina ha disegnato la moto più bella di oggi guardando allo stile del passato

Alessio Gabrielli  | 27 Dic 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Ci avreste mai creduto quando vi avremmo annunciato che la moto del futuro avrebbe avuto uno stile più vintage che mai? Forse no, e quasi sicuramente non ci avremmo creduto nemmeno noi. Tutto questo, però, lo avremmo detto solo prima di esserci rifatti gli occhi con il PF40, un ciclomotore elettrico di ultima generazione, comodo, maneggevole e dal design super accattivante, targato Pininfarina. Il marchio Eysing aggiunge alla famiglia dei ciclomotori elettrici Pioneers il suo ultimo arrivato, che si distingue dai colleghi di categoria per stile e prezzo. Un vero viaggio nel futuro su di un mezzo del passato: scopri la fantastica esperienza cittadina che il PF40 garantisce a chi gli dà fiducia.

Un restyling targato Pininfarina

La base di partenza di questo nuovo avvenente design, che sembra mettere le sue radici in uno stile di moto di ormai 40 anni fa, è quella del Pioneers, un modello di ciclomotore già presente nel listino Eysing, che ne aveva proposto addirittura 4 versioni prima di arrivare a questa definitiva, vestita di tutto punto con un abito più ricercato e dalle linee senza tempo. Si tratta di un mezzo cittadini, agile e snello, perfetto per farsi strada nella giungla cittadina: il telaio è in acciaio, elemento imprescindibile per caratterizzare il look del ciclomotore, mentre le ruote sono da 26 pollici calzate da pneumatici con sezione di 3 pollici e i freni a tamburo. Il peso invece non supera i 60 kg: un mix perfetto di materiali e ingegneria che rende questo modello il compagno perfetto per chi ha poco da chiedere al suo mezzo, concentrandosi su prestazioni, comodità, consumi, ed  un design studiato nei minimi dettagli, che non guasta mai.

Il motore elettrico tutto arrosto e poco fumo

Per spingere questo leggero gioiellino d’acciaio non c’è bisogno di motore a scoppio, puzzolenti carburanti e grossi macchinari, basta infatti un leggero ed elegante motore elettrico da 2 Kw, posizionato nel mozzo della ruota posteriore, alimentato grazie ad una batteria a litio di ultima generazione. Nonostante la velocità a cui questo leggiadro ciclomotore può arrivare non sia altissima, parliamo infatti di 45 kmh, è tranquillamente annoverabile in tutta quella lista di comodi mezzi a due ruote che riescono a fare del proprio meglio sia quando devono sgattaiolare nel traffico tra un suv ed una macchinona, sia quando i loro costi devono impattare sul portafogli.

L’autonomia dichiarata infatti non è per niente banale ed è equiparabile a macchine ben più attrezzate e ben più costose: 100 km, controbilanciati però da un tempo di ricarica non banale, infatti 8 ore (4 se in possesso di un caricatore rapido) possono essere tante, soprattutto se ci si dimentica di metterlo sotto carica di notte, potremmo trovarci impreparati la mattina successiva. Con un po’ di attenzione però, si ammortizzano senza problemi tutti quei costi che si porta dietro un mezzo a benzina, e mantiene invece tutti i benefici che porta con sè la scelta di un veicolo elettrico, come il carburante, il parcheggio apposito e le zone a traffico limitato accessibili senza problemi. L’unico ostacolo che si frappone tra di voi ed il vostro PF40 nuovo di zecca, è il suo costo iniziale, decisamente non banale, di 13.780 euro. Ma d’altronde, la qualità si paga, mentre stile e classe non hanno prezzo.

Foto in apertura: Eysing PF40. ©Eysing.com – Tutti i diritti riservati

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur